Il manchevole rispetto nel trattamento mediatico della scomparsa di Giovanni Chiaramonte

Un’Invasione dell’Intimità Artistica: Il manchevole rispetto per la Proprietà Intellettuale nel trattamento mediatico della scomparsa di Giovanni Chiaramonte, fotografo Illustre.

La recente scomparsa del maestro Giovanni Chiaramonte ha gettato un’ombra di lutto nel mondo artistico, suscitando un raggio di tributi che celebrano la sua vita e la sua brillante carriera. Tuttavia, nel corso di questa commemorazione, è emerso un disturbo significativo nel comportamento di alcuni noti media nazionali.

L’argomento critico riguarda l’utilizzo insensibile e irrispettoso di vari fotogrammi estratti da alcuni video, senza alcuna considerazione per la proprietà intellettuale o per il rapporto personale che l’artista aveva con le sue opere.

È giunto alla luce che diverse testate di rilievo nazionale, anziché onorare la memoria di Chiaramonte attraverso immagini pertinenti e significative, hanno scelto un approccio superficiale, eccessivamente semplificato, utilizzando vari fotogrammi provenienti da videointerviste prodotte e conservate presso New Old Camera.

È importante sottolineare che tali video interviste sono patrimonio esclusivo del negozio, che li diffonde per promuovere la cultura fotografica, con il benestare e il coinvolgimento diretto degli autori stessi.

Questo utilizzo non autorizzato di materiale, senza il dovuto rispetto per il contesto originario e senza l’approvazione del custode legittimo, solleva interrogativi gravi sul rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e sulla sacralità dell’opera di un artista.

La legittimità e l’autorità del negozio New Old Camera nel detenere e diffondere tali video-interviste è innegabile, in quanto ciò avviene con il consenso e la partecipazione diretta degli artisti stessi.

Ignorare questo fondamentale legame e attingere a materiali senza la dovuta autorizzazione è un’offesa non solo alla memoria dell’artista, ma anche alla filosofia stessa dell’arte e della creatività.

L’arte di Giovanni Chiaramonte rappresenta il cuore della sua esistenza e l’espressione più autentica del suo talento. Pertanto, qualsiasi utilizzo del suo lavoro dovrebbe essere intrapreso con rispetto e reverenza, riflettendo la profonda considerazione per la sua visione artistica e la sua eredità duratura.

Il futuro della fotografia e il rispetto per gli artisti come Chiaramonte dipendono dalla consapevolezza e dal rispetto della loro eredità e del loro lavoro.

Se i primi a non rispettare le regole basilari sono proprio i giornali che presumono di parlare dei suoi più stimati e importanti autori, allora è imperativo riconsiderare il ruolo dei media nella preservazione e promozione dell’integrità artistica e della proprietà intellettuale, domandandosi quale protezione e celebrazione della fotografia e dell’arte contemporanea possano esserci in queste condotte così grossolanamente ma anche profondamente sbagliate che rischiano di offuscare il necessario ed auspicato momento di cordoglio collettivo.

Stefania Quintajè

La Redazione di NOC Sensei

Lo Staff di New Old Camera

In ricordo e a memoria del maestro Giovanni Chiaramonte (Varese, 27-11-1948 – Milano, 18-10-2023)

Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo sito web può essere riprodotta, memorizzata o trasmessa in alcuna forma e con alcun mezzo, elettronico, meccanico o in fotocopia, in disco o in altro modo, compresi cinema, radio, televisione, senza autorizzazione scritta dell’Editore. Le riproduzioni per finalità di carattere professionale, economico o commerciale o comunque per uso diverso da quello personale possono essere effettuate a seguito di specifica autorizzazione rilasciata da New Old Camera srl, viale San Michele del Carso 4, 20144 Milano. info@newoldcamera.it
All rights are reserved. No part of this web site may be reproduced, stored or transmitted in any form or by any means, electronic, mechanical or photocopy on disk or in any other way, including cinema, radio, television, without the written permission of the publisher. The reproductions for purposes of a professional or commercial use or for any use other than personal use can be made as a result of specific authorization issued by the New Old Camera srl, viale San Michele del Carso 4, 20144 Milan, Italy. info@newoldcamera.it

©2023 NOC Sensei – New Old Camera Srl

Annunci

NOC SENSEI è un modo nuovo di vedere, vivere e condividere la passione per la fotografia. Risveglia i sensi, allarga la mente e gli orizzonti. Non segue i numeri, ma ricerca sensazioni e colori. NOC SENSEI è un progetto di New Old Camera srl

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *