I Monaci sul mare

Di Alida Vanni

In collaborazione, redatto e pubblicato da Doog Reporter

 

Ranong | Thailandia
Nel sud-ovest della Thailandia, nella provincia di Ranong, nel mare delle Andamane, esiste un’isola che ancora conserva gelosamente il proprio fascino discreto: è l’isola di Koh Phayam. Un’isola fuori dalle rotte turistiche. Arrivando qui si percepisce un senso di pace, calore, accoglienza e spiritualità. Spiagge, baie incontaminate, mangrovie raggruppate, strade senza auto, solo moto e biciclette.

Thai Monk | ©Alida Vanni, 2017

La gente di Ko Phayam cerca di vivere ancora secondo le antiche tradizioni. È in questa atmosfera, in questo piccolo paradiso d’Oriente, che dimora un gruppo di monaci Buddisti. Scoprirono l’isola già nel 1400 e la ritennero un luogo spirituale. Il Santuario si trova sulla costa orientale di Ko Phayam ed è l’unico tempio dell’isola.

Thai Monk | ©Alida Vanni, 2017

L’architettura ha influenze tailandesi e birmane. Una grande statua di Buddha e molte altre statue più piccole si affacciano sul mare, mentre il tempio per la preghiera, collegato da un lungo ponte di legno, sorge in una posizione mistica e suggestiva, sul mare.

È qui, lungo questa costa di pochi chilometri, che si svolge con ritmi regolari la vita spirituale di una trentina di monaci “del mare”. Essi non possono né lavorare né maneggiare soldi (…)

Continua a leggere l’articolo su Doog Reporter

Thai Monk | ©Alida Vanni, 2017

 

Noi, in DooG Reporter,
abbiamo una visione

Ci sono storie nel mondo che non possono esser raccontante se non vivendole in prima persona.
Sono quelle storie che messe una vicina all’altra possono smuovere le coscienze, aprire varchi, allargare gli orizzonti. E sono storie che non possono esser vissute da lontano.
Per raccontarle, ci si deve immergere.
Ci si deve sporcare di esse.

DooG Reporter è un Idea

Un progetto ardito e sincero nato per dare corpo e sostanza a quelle Storie, molte volte silenziose e troppe volte ignorate, che tutte insieme compongono la società nella quale viviamo.

DooG Reporter | Stories to share è un’Idea nella quale confluiscono le competenze di diversi professionisti (narratori, fotografi, video maker, media), con il fine ultimo della diffusione di queste Storie attraverso ogni mezzo possibile, con etica e responsabilità, partendo dalla ricerca, all’analisi, alla preparazione della narrazione, fino alla realizzazione del viaggio alla ricerca di quella storia.

Noi facciamo questo!

NOC SENSEI è un modo nuovo di vedere, vivere e condividere la passione per la fotografia. Risveglia i sensi, allarga la mente e gli orizzonti. Non segue i numeri, ma ricerca sensazioni e colori. NOC SENSEI è un progetto di New Old Camera srl

Lascia un commento

error: Contenuto protetto. ©NOCSensei