I gemmologi e le miniere di Ilakaka. Prima parte.

Alla ricerca delle storie che intersecano le pietre e non le pietre che si intersecano con le storie.

 

Ecco in anteprima assoluta le primissime immagini giunte da Ilakaka dove Chiara Valenzano e Francesco Catanese sono al seguito di una spedizione di gemmologi alla ricerca della “gemma perfetta”.

Ilakaka è una città nel sud-ovest del Madagascar e il giacimento di zaffiri sul quale è sorta ancora oggi viene scavato a mano ed è uno dei 5 più grandi al mondo.

Il progetto fotografico di Chiara e Francesco ha un duplice obiettivo.
Da un lato, seguire i gemmologi e documentare il loro lavoro e la loro ricerca e dall’altro indagare sulla vita dei minatori (veri protagonisti della vita ad Ilakaka) avvicinandosi e documentando le loro usanze, i miti e le tradizioni.

Un ringraziamento speciale a Chiara e a Francesco per le anteprime che ci stanno fornendo del loro lavoro e per i futuri conttributi che ci invieranno e che non mancheremo di condividere con voi.

 

New Old Camera è fornitore del materiale tecnico a realizzazione del reportage.

Qui l’intervista che realizzammo a pochi giorni dalla loro partenza.

 

NOC SENSEI è un modo nuovo di vedere, vivere e condividere la passione per la fotografia. Risveglia i sensi, allarga la mente e gli orizzonti. Non segue i numeri, ma ricerca sensazioni e colori. NOC SENSEI è un progetto di New Old Camera srl

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

error: Alert: Contenuto protetto!