I COLORI DE LA BOCA

Republica de La Boca

Buenos Aires

Di Martina Marini

 

Il barrio La Boca, a Buenos Aires, è un’esplosione di colori: qui le case sono dipinte con tinte vivaci e sono uniche nel loro genere. La Boca si trova sulla riva del fiume Riachuelo, poco prima che questo confluisca nel più grande Rio de la Plata, e fa da confine tra la capitale e la provincia. Il nome deriva proprio dalla strategica posizione (boca, come imboccatura), che le ha permesso nel passato di essere un porto fiorente.

A fine ottocento gli immigrati genovesi fondarono La Boca come la conosciamo noi oggi. Per rendere più belle le baracche di lamiere in cui erano costretti a vivere, di notte, i genovesi sottraevano le vernici avanzate dalla manutenzione delle barche.

Xeneizes (genovesi in dialetto) è il nome con cui vengono chiamati gli abitanti di questo barrio.

Ma non solo: anche i tifosi del Boca Juniors, la squadra di calcio che proprio qui ha sede, sono conosciuti con lo stesso appellativo. Il calcio, qui a La Boca, non è solo uno sport. È una fede.

Nel campionato argentino militano ben sette squadre provenienti da Buenos Aires. Le due più famose – per il gioco duro, per la tifoseria accesa e la rivalità centenaria – sono il Boca Junior e il River Plate. Si narra che entrambe le squadre siano nate a La Boca.

La prima fondata dai portuali genovesi, mentre la seconda dagli armatori, soprattutto di origine inglese. (…)

Continua a leggere l’articolo su Doog Reporter

I colori de La Boca | Martina Marini, ©2017

– –

Noi, in DooG Reporter,
abbiamo una visione

Ci sono storie nel mondo che non possono esser raccontante se non vivendole in prima persona.
Sono quelle storie che messe una vicina all’altra possono smuovere le coscienze, aprire varchi, allargare gli orizzonti. E sono storie che non possono esser vissute da lontano.
Per raccontarle, ci si deve immergere.
Ci si deve sporcare di esse.

DooG Reporter è un Idea

Un progetto ardito e sincero nato per dare corpo e sostanza a quelle Storie, molte volte silenziose e troppe volte ignorate, che tutte insieme compongono la società nella quale viviamo.

DooG Reporter | Stories to share è un’Idea nella quale confluiscono le competenze di diversi professionisti (narratori, fotografi, video maker, media), con il fine ultimo della diffusione di queste Storie attraverso ogni mezzo possibile, con etica e responsabilità, partendo dalla ricerca, all’analisi, alla preparazione della narrazione, fino alla realizzazione del viaggio alla ricerca di quella storia.

Noi facciamo questo!

Ci immergiamo nelle Storie per raccontarle con onestà, riscoprendo la bellezza in questo nostro mondo.

Doog Reporter

NOC SENSEI è un modo nuovo di vedere, vivere e condividere la passione per la fotografia. Risveglia i sensi, allarga la mente e gli orizzonti. Non segue i numeri, ma ricerca sensazioni e colori. NOC SENSEI è un progetto di New Old Camera srl

Lascia un commento

error: Contenuto protetto. ©NOCSensei