Annunci

Cartoneros de Buenos Aires

Cartoneros de Buenos Aires

Di Martina Marini

 

Nella Buenos Aires dell’imbrunire, dove nelle case della borghesia iniziano ad accendersi le luci per il rientro dal lavoro, i fornelli iniziano a colorarsi e si respira profumo di empanadas, nelle strade che tendono alla quiete molta gente inizia a lavorare.

Sono i “Cartoneros” che minuziosamente cercano nei rifiuti lasciati dalla ‘società’, una speranza di vita. Uomini e donne che fanno fatica a uscire da quella crisi economica che ha colpito l’Argentina nel 2001, ma che con una ferita ancora aperta e con lo sguardo malinconicamente fiero mantengono viva la loro anima e la loro terra. Molti facevano parte della media borghesia argentina che all’indomani della crisi è rimasta senza alcun sostentamento economico ma con una famiglia da mantenere.

Ci sono anche i bambini a rovistare nella spazzatura. Famiglie intere che girano per le vie della città, preferibilmente nelle ore notturne a caccia di tutto ciò che è riciclabile e che per loro diventa cibo, sopravvivenza. I più fortunati o più pratici con ferri e arnesi hanno costruito un carretto decente, magari più leggero e in grado di portare più merce, altri si arrangiano con carrelli del supermercato, dove le ruote ribelli e indipendenti rendono il viaggio per le vie di Baires più difficoltoso.

Continua a leggere l’articolo su Doog Reporter

 

Noi, in DooG Reporter,
abbiamo una visione

Ci sono storie nel mondo che non possono esser raccontante se non vivendole in prima persona.
Sono quelle storie che messe una vicina all’altra possono smuovere le coscienze, aprire varchi, allargare gli orizzonti. E sono storie che non possono esser vissute da lontano.
Per raccontarle, ci si deve immergere.
Ci si deve sporcare di esse.

DooG Reporter è un Idea

Un progetto ardito e sincero nato per dare corpo e sostanza a quelle Storie, molte volte silenziose e troppe volte ignorate, che tutte insieme compongono la società nella quale viviamo.

DooG Reporter | Stories to share è un’Idea nella quale confluiscono le competenze di diversi professionisti (narratori, fotografi, video maker, media), con il fine ultimo della diffusione di queste Storie attraverso ogni mezzo possibile, con etica e responsabilità, partendo dalla ricerca, all’analisi, alla preparazione della narrazione, fino alla realizzazione del viaggio alla ricerca di quella storia.

Noi facciamo questo!

Ci immergiamo nelle Storie per raccontarle con onestà, riscoprendo la bellezza in questo nostro mondo.

Doog Reporter

Annunci

NOC SENSEI è un modo nuovo di vedere, vivere e condividere la passione per la fotografia. Risveglia i sensi, allarga la mente e gli orizzonti. Non segue i numeri, ma ricerca sensazioni e colori. NOC SENSEI è un progetto di New Old Camera srl

Lascia un commento

error: Contenuto protetto. ©NOCSensei