Buenos Aires, una storia presente

Di Gaetano Fornelli

In collaborazione, redatto e pubblicato da Doog Reporter

L’Argentina è uno di quei Paesi che ha enormi difficoltà a fare i conti con il proprio passato e perciò ha le medesime difficoltà a liberarsi dei suoi fantasmi, guardare avanti e crescere.

Buenos Aires | Gaetano Fornelli, ©2019

Mi sono avvicinato a Buenos Aires avendo in mente i nomi delle strade e le immagini evocate dalle pagine di letteratura e di cronaca che avevo letto nel corso degli anni.

Tra le tante suggestioni, forse le più presenti erano il girovagare per la città di Horacio Oliveira protagonista di “Rayuela” di Julio Cortazar e le atmosfere cupe ma piene di speranza riportate da Enrico Calamai, eroico console italiano nella capitale argentina e in Cile, che in “Niente asilo politico” e “Faremo l’America” testimonia il suo impegno nel mettere in salvo i rifugiati politici durante gli anni della dittatura.

Buenos Aires | Gaetano Fornelli, ©2019

Il reportage che ho realizzato ad agosto 2010, durante i giorni in cui imperversava la terribile tormenta di Santa Rosa, testimonia con assoluta attualità la malinconia e le ferite di un Paese che continua a rivivere il suo passato e i suoi errori.

 

Continua a leggere l’articolo su Doog Reporter

Buenos Aires | Gaetano Fornelli, ©2019

Noi, in DooG Reporter,
abbiamo una visione

Ci sono storie nel mondo che non possono esser raccontante se non vivendole in prima persona.
Sono quelle storie che messe una vicina all’altra possono smuovere le coscienze, aprire varchi, allargare gli orizzonti. E sono storie che non possono esser vissute da lontano.
Per raccontarle, ci si deve immergere.
Ci si deve sporcare di esse.

DooG Reporter è un Idea

Un progetto ardito e sincero nato per dare corpo e sostanza a quelle Storie, molte volte silenziose e troppe volte ignorate, che tutte insieme compongono la società nella quale viviamo.

DooG Reporter | Stories to share è un’Idea nella quale confluiscono le competenze di diversi professionisti (narratori, fotografi, video maker, media), con il fine ultimo della diffusione di queste Storie attraverso ogni mezzo possibile, con etica e responsabilità, partendo dalla ricerca, all’analisi, alla preparazione della narrazione, fino alla realizzazione del viaggio alla ricerca di quella storia.

Noi facciamo questo!

NOC SENSEI è un modo nuovo di vedere, vivere e condividere la passione per la fotografia. Risveglia i sensi, allarga la mente e gli orizzonti. Non segue i numeri, ma ricerca sensazioni e colori. NOC SENSEI è un progetto di New Old Camera srl

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

error: Alert: Contenuto protetto!