Annunci

CASE STUDY # 4 – Thomas O

Thomas O è un fotografo di moda con base a Venezia; fa parte di ART & Commerce di PhotoVogue Italia come giovane talento emergente ed è regolarmente commissionato da importanti clienti commerciali ed editoriali. Insegna anche Fotografia di Moda presso la Fashion Ground Academy di Verona.

Il suo lavoro combina uno straordinario talento creativo per moods e concepts – che crea con l’aiuto di un team specializzato di truccatori, stilisti e ritoccatori – con una disciplina incrollabile, una grande attenzione ai dettagli e una notevole capacità di destreggiarsi tra una miriade di persone, problemi, briefs e budget; in una parola, è fatto della stoffa della quale sono fatti i veri fotografi di moda!

Thomas mi ha contattato per rilanciare sé stesso sul mercato con un profilo più definito; sentiva di essere pronto per passare ad un livello superiore e presentare il suo lavoro di fronte a clienti internazionali e aveva bisogno di una mano.

Dopo aver parlato a lungo dei suoi sogni e possibilità, abbiamo deciso di dividere il lavoro in 3 diverse fasi, lungo un piano di 6 mesi:

 

Fase 1 – Presentazione

Una prima fase relativa alla presentazione del suo lavoro, online e di persona.
Questo ha comportato:

  • Una review globale del suo sito Web (design, contenuto, testi)
  • Una review di tutti i suoi progetti (sotto il profilo artistico e tecnico)
  • Il Re-Styling del suo sito web (menu, struttura)
  • Copy-editing dei testi di libri, stampe e pagine di contatto
  • Editing foto + Sequenze di tutti i suoi progetti
  • Editing foto + Sequenze di un portfolio stampato

 

Fase 2 – Produzione

Una seconda fase incentrata sulla produzione, con l’obiettivo di identificare uno stile in linea con i suoi punti di forza e rafforzare le sue capacità nella gestione del set fotografico / coordinare la sua squadra. Questo ha comportato:

  • Un Coaching di Aggiornamento: studiare insieme il lavoro dei fotografi di moda contemporanei
  • Un Coaching di Produzione: gestione del Set fotografico e del Team
  • Postproduzione del suo ultimo progetto

 

Fase 3 – Promozione

Una terza fase, ancora in corso, relativa alla promozione, con l’obiettivo di migliorare le sue capacità di comunicazione e marketing e raggiungere dei target più specifici, perfezionando la sua presenza online e gli strumenti per la promozione. Questo ha comportato:

  • Coaching: come identificare e contattare gli obiettivi (primo contatto, follow-up e-mail e messaggi di gruppo)
  • Online curation: curare il profilo di 3 Social Network (foto del profilo, editing del contenuto, editing dei testi)
  • Coaching: come utilizzare i social network per costruire relazioni reali con il pubblico
  • Creazione di una Newsletter in HTML; dalla scelta del giusto Design, al Content Editing, a una sessione di Coaching per la sua gestione (progettazione, editing, mailing lists, permessi e privacy)

 

Dopo il re-styling del suo sito web e lavorando sulle sue PR e capacità promozionali, Thomas ha iniziato a essere contattato da una gamma molto più ampia di clienti; recentemente mi ha scritto un paio di e-mail entusiastiche e abbiamo quantificato che la sua percentuale di affari è aumentata di circa il 50% (solo in 5 mesi!); credo davvero che questo sia solo l’inizio, se c’è qualcuno che ha la forza e il talento per raggiungere alcuni sogni importanti questo è davvero Thomas.

 

 

 

 

 

 


Raffaela Lepanto è una Photo Editor e Consulente Fotografica con un’esperienza di più di 18 anni nell’industria fotografica. Dopo la sua lunga collaborazione con l’agenzia fotografica Grazia Neri, ha lavorato per l’agenzia Emblema, come Photo Editor, Production Manager e Web Creative Director. 

Attualmente lavora come Consulente e Tutor tra Milano e Londra, dove collabora con la University of the Arts London, PhotoFusion e FourCorners Film & Photography, fornendo corsi, consulenze su misura e supporto individuale ai fotografi.
Il coaching individuale è adattato alle esigenze specifiche dei fotografi e al loro livello di esperienza (livello principiante, semi-professionale, professionale). L’obiettivo è offrire supporto in aree chiave del flusso di lavoro creativo e in quello di marketing, aiutando i fotografi a sviluppare un insieme autonomo di competenze e risorse.
Il suo sito è: www.raffaelalepanto.com

Annunci

Lascia un commento

error: Contenuto protetto. ©NOCSensei