Annunci

CASE STUDY # 3 – Luisa Lanza

Luisa Lanza è una giovane fotografa Fine Art di Milano, a mio parere una vera promessa della fotografia.

Luisa è arrivata da me in cerca di aiuto per editare il suo portfolio; aveva nel suo calendario una serie di importanti Review e voleva dare la migliore impressione possibile.
Essendo anche una graphic designer di grande talento, aveva delle immagini che utilizzavano sia la fotografia che elementi grafici in un modo molto potente, ma che in qualche modo “lavoravano contro” lo spirito più sottile e più vero della sua arte.

Dopo un editing di emergenza per le Review, durante le quali ha avuto un feedback molto positivo, Luisa ha deciso di approfondire e avviare una vera “ricerca di sé stessa” attraverso il proprio lavoro; insieme, abbiamo deciso di tornare alle basi e ricominciare tutto da capo con i files non elaborati e fare un editing completo di tutti i suoi progetti, per trovare i temi più forti, uno stile coeso ma soprattutto le vere storie nascoste dietro alle sue immagini, che riuscivano ad essere contemporaneamente molto delicate eppure estremamente forti.

Il risultato è stato un incredibile viaggio in sentimenti, inconscio e sogni che hanno portato in superficie la visione simbolica di Luisa con una tale forza da lasciare entrambi stupefatte. Ancora di più, quello che stava emergendo era un dono di narrazione spontanea e assolutamente non prevedibile, qualcosa che ho visto raramente in un fotografo di Fine Art.

Per il nuovo editing, che comprendeva una foto unica come “portfolio” iniziale e una serie di progetti, Luisa ed io abbiamo scelto uno stile di post-produzione molto meno invasivo e in linea con i contenuti onirici delle sue storie, che abbiamo messo in sequenza con cura e poi abbiamo deciso di presentare con un nuovo sito web; abbiamo trovato un tema WordPress molto lineare e perfetto per mettere in mostra al meglio le sue capacità di narrazione, e disegnato un’ architettura molto semplice.

Dopo due settimane dal lancio del nuovo sito web, Luisa ha ricevuto un’e-mail da un collezionista privato che ha acquistato due serie complete del suo lavoro.

Lavorare con Luisa è stato e continua a essere un’esperienza molto creativa per me; il talento, la visione e il coraggio che i piccoli elfi possono avere !!


Raffaela Lepanto è una Photo Editor e Consulente Fotografica con un’esperienza di più di 18 anni nell’industria fotografica. Dopo la sua lunga collaborazione con l’agenzia fotografica Grazia Neri, ha lavorato per l’agenzia Emblema, come Photo Editor, Production Manager e Web Creative Director. 

Attualmente lavora come Consulente e Tutor tra Milano e Londra, dove collabora con la University of the Arts London, PhotoFusion e FourCorners Film & Photography, fornendo corsi, consulenze su misura e supporto individuale ai fotografi.
Il coaching individuale è adattato alle esigenze specifiche dei fotografi e al loro livello di esperienza (livello principiante, semi-professionale, professionale). L’obiettivo è offrire supporto in aree chiave del flusso di lavoro creativo e in quello di marketing, aiutando i fotografi a sviluppare un insieme autonomo di competenze e risorse.
Il suo sito è: www.raffaelalepanto.com

 

Annunci

Lascia un commento

error: Contenuto protetto. ©NOCSensei