Ugo Baldassarre. Nel cuore della Murgia

Testo e foto di Ugo Baldassarre

 

Quando terminava l’anno scolastico il primo pensiero correva lì.

Si mettevano in valigia un pò di vestiti vecchi (tanto in campagna va bene tutto) e si andava a Parisi. A mio padre non piaceva molto stare qui ma io e mia sorella eravamo stati travolti dall’amore di mia madre per quel posto, proprio come lei a sua volta prima di noi.

Contrada Parisi Vecchia, per gli amici “Parisi”, è la campagna per antonomasia, o almeno lo è per noi.

 

© Ugo Baldassarre

 

Rappresenta la libertà, la famiglia, i valori più profondi con cui sono nato e cresciuto.

La luce che ci si accende negli occhi quando parliamo a qualcuno di questo di questo luogo non è facile da comprendere.

Si trova nelle vicinanze di Altamura nel Parco Nazionale della Murgia, a poca strada anche da Gravina: basta allontanarsi qualche centinaia di metri dalla statale che porta a Corato e ci si trova in un altro mondo con i suoi protagonisti, le sue regole e le sue abitudini.

 

© Ugo Baldassarre

 

A spiegarlo con parole non è facile; anzi, è proprio impossibile.

E allora ho pensato che con la fotografia, partendo da un punto di vista molto personale, avrei potuto provare a trasmettere l’universalità dei valori, dei sentimenti e delle attività che pervadono questo luogo, da mattino a sera, attraverso alcuni dei protagonisti.

 

© Ugo Baldassarre

 

Conoscerete zii, figli, nipoti, parenti vicini e lontani che, ognuno a proprio modo, rappresenta un modello in cui credo che chiunque possa riversare o ritrovare proprie emozioni.

 

Continua a leggere l’articolo sul sito Micro43Italia.it

 

 

 

 

NOC SENSEI è un modo nuovo di vedere, vivere e condividere la passione per la fotografia. Risveglia i sensi, allarga la mente e gli orizzonti. Non segue i numeri, ma ricerca sensazioni e colori. NOC SENSEI è un progetto di New Old Camera srl

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

error: Alert: Contenuto protetto!