TTA TRAVEL TALES AWARD ogni anno ricecra serie e progetti fotografici personali legati al tema e al fascino del viaggio stesso, al piacere del viaggio come metafora e stile di vita, raccontate con originalità e creatività.
Ad essere valutato è lo spirito e la capacità progettuale sia del viaggio che del ritmo e dello stile narrativo fotografico, senza cercare serie di cartoline, ma Storie fotografiche ben sviluppate e capaci di raccontare i luoghi, gli incontri, le emozioni, ma anche il viaggiatore stesso e il suo modo di porsi nella sua situazione di nomade itinerante.
Tra le tantissime storie ricevute per questa edizione 2022, quelle che vi presentiamo sono le 50 selezionate per la fase finale del TTA 2022, TRAVEL TALES AWARD
Oggi vi presentiamo il viaggio di Emanuela Corazziari.
Preseguiremo con quelli di Francesco Dolfi, Lia Dondini Taddei, Lello Fargione, Massimo Gradara, Giulio Cesare Grandi, Usama Khan, Marco Lapini, Sandro Lombardo, Luca Maiorano, Roberto Malagoli, Alessandro Malaguti , Roberto Manfredi, Orietta Masala, Milena Masini, Matteo, Maurizio Mauro, Claudia Merighi, Guillaume Michel, Younes Mohammad, Roberto Moreschi, Francesco Munaro, Lara Ongaro, Riccardo Panozzo, Marco Parenti, Pia Parolin, Elisa Pescina, Laura Pierangeli, Giuseppe Pitino, Willy Sanson, Roberto Scordino, Francesca Semerano, Antonio Sorvillo, Maurizio Trifilidis, Roberta Vagliani, Claudio Varaldi, Luigi Vigliotti, Sergio Volani
Emanuela Corazziari. lockdown trip
In principio era il viaggio: tutte le settimane in giro per lavoro, fino al punto di non sapere dove fossi svegliandomi la mattina. Il 20 febbraio 2020, appena rientrata, quasi per sbaglio colgo alcune parole dalla TV: Lombardia-epidemia-Covid-19. Poco dopo ricevo un messaggio dal mio capo: tutti a casa fino a contrordine. Sorpresa e distaccata, sulle prime ho sorriso: niente corse per fare il bucato, sveglia in orari più umani, colazione a casa con calma, fare rifornimento non più di carburante bensì di cibo… insomma, una pacchia, almeno per me e per un po’. Anche se bloccata in casa, la solitudine non mi spaventa, vivendo con due gatte.
I primi mesi sono stati una bolla di serenità, interrotta solo da piccole seccature come fare una lunga fila per la spesa, dover girare con la mascherina e non poter visitare i miei genitori in libertà.
Il grande è diventato piccolo ed il piccolo si è rivelato prepotente protagonista di tutte le 24 ore passate in casa. I minuti si sono trasformati in mezze giornate, le mezze giornate in settimane intere. E soprattutto casa mia si è rivelata un territorio sconosciuto.
Vai alla storia completa su traveltalesaward
Verranno selezionate 40 stampe d’autore, che compariranno nella grande mostra collettiva TTA World Visions che verrà esposta dal 26 agosto al 24 settembre 2022 nell’Orangerie del Museo dei Paesaggi Territoriali e Fluviali di Colorno, nell’ambito del Colorno Photo Life Festival.
Saranno inoltre selezionati 10 progetti, che faranno parte della mostra dedicata “Racconti di viaggio” che sarà inaugurata il 1 ottobre 2022 presso OTTO Rooms & Photogallery di Roma in occasione della cerimonia di premiazione del vincitore assoluto (premio: viaggio fotografico in Italia del valore massimo di € 700 offerto da www.viaggiofotografico.it) e delle due menzioni d’onore (premio: bonus di credito di 200 euro offerto da www.viaggiofotografico.it)
TRAVEL TALES AWARD è la grande iniziativa promossa da photographers, Il Fotografo, Viaggio Fotografico.it, Colorno Photo Life e OTTO Gallery con il supporto di Cities e di NocSensei che premia i migliori RACCONTI FOTOGRAFICI DI VIAGGIO.
Lascia un commento