Toni Pierdomè sperimenta una fotografia fatta di prospettive inusuali e attrezzature non convenzionali.
Più specificatamente, per fare foto Toni Pierdomè non usa obiettivi fotografici, ma sperimenta l’utilizzo di obiettivi per proiettori cinematografici, per visori notturni, ingranditori fotografici e persino fotocopiatrici.
Queste ottiche, prima di poter essere usate, vanno adattate a tale scopo, ed ogni volta bisogna trovare una soluzione meccanica diversa per farle funzionare.
La prima fase è quella della progettazione, ma poi Toni passa alla modifica meccanica vera e propria ed in modo del tutto artigianale, ed è da questa fase che nasce il nome del progetto fotografico “Fotografia ARTigianale”
Toni Pierdomè nel corso degli anni ha sviluppato una notevole esperienza nell’uso di questa tecnica che ha concretizzato in una serata/incontro nel quale spiega come poter realizzare fotografie artistiche in modo non convenzionale; ossia come utilizzare ottiche non fotografiche su qualsiasi macchina fotografica.
La serata è divertente e di sicuro interesse per ogni appassionato di fotografia e di arte in generale.
Faccio vedere come sia facile ed economico poter sperimentare nuovi orizzonti creativi, ritrovando così l’entusiasmo per la fotografia, che ahimè, gli automatismi delle moderne attrezzature fotografiche rischiano di anestetizzare.
Grande Tony