Simone Pampurini. Terre Basse

Fotografie di Simone Pampurini

Redatto e pubblicato da Perimetro

 

© Simone Pampurini. Terre Basse

 

Terre Basse è un progetto iniziato nella seconda metà del 2020 in cui ho deciso di riscoprire i paesaggi che caratterizzano la mia quotidianità, indagando il presente in rapporto alle tematiche del ricordo e della dimenticanza e la loro influenza sulla coerenza immaginativa che costruiamo durante la nostra esistenza.

In questo modo mi sono spinto verso il lembo di pianura che costeggia il fiume Po, dal confine tra la provincia di Pavia e Lodi sino al Delta.

 

In pianura si è sopraffatti dalla sensazione di indefinito; nelle giornate soleggiate si scorgono immense distese identiche a se stesse. Al contrario, con la nebbia, la pianura cela le sue forme. Questa mancanza di limiti paradossalmente tende ad essere claustrofobica.

Il Po spezza la monotonia della pianura, ci ricorda l’esistenza dell’altro. In questo contesto ambientale si percepisce il senso dell’abbandono, della dimenticanza e della solitudine.

 

Vai alla storia

 

© Simone Pampurini. Terre Basse

 

 

 

NOC SENSEI è un modo nuovo di vedere, vivere e condividere la passione per la fotografia. Risveglia i sensi, allarga la mente e gli orizzonti. Non segue i numeri, ma ricerca sensazioni e colori. NOC SENSEI è un progetto di New Old Camera srl

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

error: Alert: Contenuto protetto!