Roberto Ceccarelli nasce a Rimini oltre mezzo secolo fa, ha avuto in regalo una Kodak Instamatic quando aveva otto anni e da allora non ha più smesso di fotografare.
La passione per la fotografia è nata come un gioco e si è impegnato perchè tale restasse.
Una decina di anni dopo ha iniziato a programmare macchine elettroniche di ogni tipo, per hobby, per studio e per lavoro.
Sebbene il mondo digitale gli dia grandi possibilità espressive, non solo fotografiche, rimpiange il non avere più la disponibilità di tempo e spazi per stampare le foto in camera oscura:
mi manca tanto il lento formarsi dell’immagine nella vaschetta.
il fotografo quantistico
+Un paradossale parallelo tra la fotografia ed il gatto di Schrödinger; scene da un mondo macroscopico che il fotografo perturba come se fosse un sistema quantistico.
La scienza non sa dove sia il confine fra la caotica ed affascinante meccanica quantistica e il determinismo che osserviamo tutti i giorni, ma il fotografo attraversa con naturalezza questo sconosciuto confine.
E nell’attraversare il confine si trasforma da osservatore a protagonista.
Roberto Ceccarelli sarà in mostra al prossimo Live di Semplicemente Fotografare.
Ringrazio per la bella recensione, mi permetto solo di segnalare il link al sito dove può approfondire il progetto: https://strawberryfield.altervista.org/fq