Annunci

Matteo Matteini. Un quarto alle nove.

Diplomato al Liceo Artistico, svolgo da due decenni il lavoro di grafico legato all’editoria al quale affianco la passione per la fotografia.

Negli ultimi anni questa passione si è manifestata più come desiderio di scoprire i grandi autori del passato, piuttosto che di scattare foto. Sono stato attratto soprattutto dagli autori della “New color photography”: Egglestone, Shore, Meyerowitz, ma anche Saul Leiter, Herzog, per poi arrivare al grande Ghirri.

Questo percorso ha cambiato il mio modo di “vedere” e di intendere la fotografia, mi ha spinto a guardarmi intorno in modo diverso e, infine, a realizzare il progetto “Un quarto alle nove”.

© Matteini

 

 

Un quarto alle nove

Un quarto alle nove nasce dall’incontro/scontro di due differenti stati d’animo: da una parte il desiderio di raccontarmi attraverso il media fotografico, dall’altra la frustrazione di non trovare mai il tempo necessario per “uscire” a fotografare.

Il mio virtuale “incontro” con autori come Egglestone, Shore, Meyerowitz, nonché Ghirri, mi ha insegnato che, a volte, per fotografare non è affatto necessario andare lontano, basta guardarsi intorno con occhi nuovi.

Il progetto è una piccola indagine e scoperta delle luci, dei silenzi e dei riti che avvengono in quel breve momento della sera che precede il coricarsi di una famiglia.

 

Matteo Matteini sarà in mostra al prossimo Live di Semplicemente Fotografare.

 

 

 

https://www.semplicementefotografare.com/live-2019

Annunci

NOC SENSEI è un modo nuovo di vedere, vivere e condividere la passione per la fotografia. Risveglia i sensi, allarga la mente e gli orizzonti. Non segue i numeri, ma ricerca sensazioni e colori. NOC SENSEI è un progetto di New Old Camera srl

Lascia un commento

error: Contenuto protetto. ©NOCSensei