Marco Guidi nasce a San Marino nel 1992 dove vive e lavora. Fin da bambino è interessato alle immagini, in particolar modo alla fotografia ricordo. Nel 2014 durante gli studi tra legge e scienze politiche per una serie di cause inizia a considerare la fotografia come una vera passione ed esigenza.
Partecipa subito a concorsi e saloni e un anno dopo gli viene riconosciuta la distinzione di AFIAP. E’ stato selezionato per alcune biennali FIAP tramite l’A.S.F.A. della Repubblica di San Marino.
“Sinossi del Decentramento”
La sinossi per definizione è un compendio schematico di un argomento, che permette di avere sott’occhio le sue parti e i concetti fondamentali.
Anche nella dialettica platonica è un ricondurre un messaggio tramite il molteplice, per creare un’unica idea. In questo lavoro dove cerco di costruire una sorta di fanzine a muro, intendo sottolineare come l’identità centrale di un luogo si sposti progressivamente, anche a livello di concezione visiva collettiva e della memoria, dal centro, alla periferia, tramite l’esistenza e la permanenza di elementi paradossalmente significativi e d’impatto.
Il decentramento in questo caso non è un termine di accezione politica, costituzionale o amministrativa. S’intende lo spostamento di alcune identità e luoghi comuni da una centralità al suo esterno.
Marco Guidi sarà in mostra al prossimo Live di Semplicemente Fotografare.
Lascia un commento