Julia Mercedes Dąbrowska. Fotografia analogica

Per Julia Mercedes Dąbrowska la fotografia è sempre stato un mezzo per guardare il mondo, un pezzo di realtà, un attimo nella vita di qualcuno, un momento breve, ma nello stesso tempo pieno di verità e umanità.

Nelle sue foto, Julia prova a catturare non solo la realtà “popolare”, quella realtà per intenderci della quale noi tutti, più o meno, abbiamo una vaga idea, ma anche la “sua” realtà parallela piena di forme astratte e di colori che nel ritmo quotidiano vengono spesso ignorate.

Prova a mostrare il volto magico del mondo intorno a noi, ispirandosi al Realismo Magico, al cinema e alla letteratura.

 

© Julia M. Dąbrowska

 

La mia passione per la fotografia è nata molto presto, quando mia mamma mi regalò la mia prima macchinetta compatta, una Lumix.

Però solo dopo anni, quando mi trasferì a Roma da Stettino (in Polonia), iniziai a scoprire la fotografia sotto un diverso punto di vista.

 

© Julia M. Dąbrowska

 

Sono entrata nell’Accademia di Belle Arti di Roma per approfondire la mia conoscenza tecnica della materia e lì ho iniziato a scattare in pellicola.

Uso sia il piccolo formato sia il formato 6×6 per diversi tipi di scatti: street, ritratti, fine art.

Uso il formato digitale negli ambienti con scarsa luce, cerco sempre di adattarmi col mezzo alla scena che ho presente davanti a me.

 

 

Fotografia analogica per me è un contatto diretto con la scena che ho davanti a me.

C’è qualcosa di estremamente reale scattando in pellicola, nel misurare la luce e dedurne l’effetto che produrrà, una cifra astratta sulla superfice chimica del film.

 

 

Forse è per questo che la pellicola sembra più viva rispetto al digitale, anche se il digitale è quello che ha la qualità maggiore.

Penso che alcuni dettagli non siano fatti per i pixel, ma per la nostra percezione umana, carnale ed emotiva.

 

Julia Mercedes Dąbrowska

 

 

NOC SENSEI è un modo nuovo di vedere, vivere e condividere la passione per la fotografia. Risveglia i sensi, allarga la mente e gli orizzonti. Non segue i numeri, ma ricerca sensazioni e colori. NOC SENSEI è un progetto di New Old Camera srl

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

error: Alert: Contenuto protetto!