Giuseppe Carrella. Vigliena

Fotografie di Giuseppe Carrella

Redatto e pubblicato da Perimetro

 

Vigliena, Napoli – 11 Novembre 2021
Veduta della zona industriale di Vigliena che costeggia la spiaggia, attraverso la vegetazione che circonda l’area.
PH. Giuseppe Carrella

 

La zona industriale di Vigliena si trova nella parte orientale della città di Napoli, nel quartiere di San Giovanni a Teduccio.

Per il suo forte settecentesco, ultimo baluardo della Repubblica Partenopea, è considerata sito di importanza nazionale e, grazie ai finanziamenti del Piano Marshall del dopoguerra, diventa negli anni ’50 il fiore all’occhiello della città per i suoi insediamenti industriali.

 

 

L’area ad oggi è quasi completamente abbandonata e versa in un declino che storicamente raggiunge il culmine con l’esplosione di diversi serbatoi costieri dell’Agip negli anni ’80.

Con un progetto di bonifica naufragato sugli scogli dei tempi biblici delle procedure burocratiche di riconversione del territorio, le rovine del porto e dei vecchi magazzini insieme alle acque altamente inquinate della spiaggia regalano alla costa napoletana un paesaggio degradato ai limiti del disastro ambientale.

 

Vai alla storia.

 

 

Vigliena, Napoli – 11 Novembre 2021
Dei cavi svuotati dal rame giacciono accumulati in un deposito abbandonato.
PH. Giuseppe Carrella

 

 

 

 

 

NOC SENSEI è un modo nuovo di vedere, vivere e condividere la passione per la fotografia. Risveglia i sensi, allarga la mente e gli orizzonti. Non segue i numeri, ma ricerca sensazioni e colori. NOC SENSEI è un progetto di New Old Camera srl

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

error: Alert: Contenuto protetto!