Annunci

Chiara Negrello. Recicladoras

Scritto per e pubblicato su Witness Journal

 

L’ecologismo è il nuovo credo della società contemporanea.

Al netto dei traguardi raggiunti nell’arco degli ultimi decenni – come la riduzione del 90% delle emissioni automobilistiche e il restringimento del buco dell’ozono – il culto “green” continua la sua incetta inarrestabile di consenso, soprattutto in Occidente.

E se nel nostro emisfero la causa dell’ecosostenibilità gode di ottima salute massmediatica, lo stesso non può dirsi per il Sud del mondo.

 

© Chiara Negrello

 

L’opera di Negrello ci conduce attraverso la notte buia di Quito, capitale dell’Ecuador.

Qui, a dispetto delle conquiste elencate dagli enti locali, il destino della raccolta differenziata è affidato letteralmente alle spalle dei “riciclatori”. In larga parte donne di età compresa tra i 15 e gli 80 anni, spesso trascorrono più di dodici ore tra i miasmi dei rifiuti, alla ricerca di tutto ciò che è in grado di essere riutilizzato.

In base alle stime della Rete Nazionale dei Riciclatori dell’Ecuador (Renarec), a Quito le unità coinvolte nel servizio di raccolta sono 3.400.

A turni di lavoro massacranti si aggiungono i rischi connessi alla criminalità notturna della capitale sudamericana e i salari da fame che le donne ricavano dalla loro attività.

In città come Quito o Cuenca (la terza più popolosa dello Stato), il governo non prevede meccanismi di pagamento periodico fisso; circostanza che si converte in una remunerazione ingiusta, basata sulla quantità di materiale riciclato effettivamente venduto e non sul servizio che i lavoratori forniscono alla comunità. Il salario trimestrale si aggira intorno ai 300 dollari, circa la metà di uno stipendio base mensile.

La matematica suggerisce cifre da povertà assoluta.

 

Continua a leggere la storia su Witness Journal

 

Annunci

NOC SENSEI è un modo nuovo di vedere, vivere e condividere la passione per la fotografia. Risveglia i sensi, allarga la mente e gli orizzonti. Non segue i numeri, ma ricerca sensazioni e colori. NOC SENSEI è un progetto di New Old Camera srl

Lascia un commento

error: Contenuto protetto. ©NOCSensei