Andrea Rosselli. Onironauta

Andrea Rosselli ha 28 anni e vive a Cantù, in provincia di Como.

Acquistò da New Old Camera una Nikon FM2 nel 2018 e da allora, da autodidatta, ha iniziato a leggere, studiare e fotografare.

Andrea fotografa solo in analogico e ammette (non senza un po’ di imbarazzo) di non possedere una fotocamera digitale.

Sviluppa e stampa i suoi negativi autonomamente a casa sua, oppure si affida al nostro amico Jacopo Anti per le sue stampe più importanti.

 

 

Nell’estate di quest’anno e durante un viaggio lungo tutta la penisola italiana, Andrea ha deciso di concretizzare il primo dei tre progetti fotografici che attualmente ha in mente di realizzare.

Un viaggio nel quale è stata di forte ispirazione la lettura del romanzo ‘Requiem’ di Antonio Tabucchi.

Onironauta è un progetto incentrato sui sogni, ad occhi aperti e chiusi e che si basa anche sulle coincidenze poiché la sequenza si è concretizzata solo in fase di stampa, notando, ad esempio, che una foto realizzata a Como poteva abbinarsi perfettamente con una scattata in Salento.

 

 

Sognare sapendo di stare sognando è il presupposto del sogno lucido e colui che è in grado di controllare questo tipo di esperienza viene definito onironauta.

La fisica e la logica che conosciamo durante la veglia possono essere modificate a proprio piacimento per esplorare le infinte possibilità dei sogni.

 

 

In questa sequenza le immagini si richiamano a vicenda come rime in poesia, situazioni rielaborate dall’onironauta partendo dall’impressione che ha lasciato la precedente.

Andrea Rosselli

 

NOC SENSEI è un modo nuovo di vedere, vivere e condividere la passione per la fotografia. Risveglia i sensi, allarga la mente e gli orizzonti. Non segue i numeri, ma ricerca sensazioni e colori. NOC SENSEI è un progetto di New Old Camera srl

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *