Alex Barracato. Terapia Sociale

L’attuale approccio di Alex Barracato alla fotografia nasce dalla conoscenza del fotoreportage di bressoniana memoria in unione all’interesse per i lavori documentaristici e socio-antropologici compiuti in Italia da Fosco Maraini, Franco Pinna e Cecilia Mangini.  

 

© Alex Barracato

 

Il progetto “Terapia Sociale“ nello specifico si pone come antologia di racconti visivi, prendendo corpo tra 2020 e 2022, traendone una narrazione ad istantanee colte in svariati ambiti a cavallo della crisi pandemica.

 

© Alex Barracato

 

In contemporanea alla fine del progetto s’innesta il primo nucleo di fotografie su feste religiose, eseguite cogliendo l’eredità personale e acquisita da lavori fotografici sul Meridione d’Italia.

 

 

Attualmente le situazioni riprese riguardano la festività di San Sebastiano a Palazzolo Acreide (SR).

L’obiettivo fotografico di Alex Barracato si può quindi riassumere in un interesse trasversale per l’uomo, prediligendo situazioni dal carattere estemporaneo assunte a sintesi formale e contenutistica ma fondamentali anche per esigenza narrativa.

 

 

 

NOC SENSEI è un modo nuovo di vedere, vivere e condividere la passione per la fotografia. Risveglia i sensi, allarga la mente e gli orizzonti. Non segue i numeri, ma ricerca sensazioni e colori. NOC SENSEI è un progetto di New Old Camera srl

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *