Valentina Tamborra. Skrei. Anteprima mostra

Abbiamo avuto l’onore di visitare in anteprima assoluta la mostra fotografica SKREI – IL VIAGGIO di Valentina Tamborra che rimarrà esposta da martedì 3 a domenica 22 novembre 2020 al Palazzo delle Stelline di C.so Magenta 61 a Milano.

SKREI è il racconto di un viaggio lungo migliaia di chilometri, iniziato presso la Biblioteca Apostolica Vaticana di Roma, proseguito nella Biblioteca Nazionale Marciana di Venezia e che ha portato Valentina fino in Norvegia, sulle Isole Lofoten, dove il nobile navigatore Pietro Querini naufragò nel 1432 e che, soccorso dai pescatori locali, conobbe i metodi di essicazione, conservazione e preparazione del merluzzo, che esportò al suo ritorno a Venezia rendendoli parte integrante della tradizione culinaria veneta.

Ma sopratutto, SKREI è il viaggio che ha portato Valentina a conoscere gli abitanti delle Isole Lofoten, quegli uomini, le loro storie e le loro famiglie che qui vivono in un rapporto simbiotico con la natura, di cui la pesca è la metafora e a riportale a noi in queste bellissime fotogfrafie.

Tutto splendidamente raccontato in questa mostra che vi invitiamo a visitare e nel libro derivato che racchiude tutto il lavoro.

Grazie Valentina per la tua ospitalità e gentilezza e buona visione a tutti.

 

 

 

 

 

 

NOC SENSEI è un modo nuovo di vedere, vivere e condividere la passione per la fotografia. Risveglia i sensi, allarga la mente e gli orizzonti. Non segue i numeri, ma ricerca sensazioni e colori. NOC SENSEI è un progetto di New Old Camera srl

Lascia un commento

error: Contenuto protetto. ©NOCSensei