Abbiamo avuto l’onore di visitare in anteprima assoluta la mostra fotografica SKREI – IL VIAGGIO di Valentina Tamborra che rimarrà esposta da martedì 3 a domenica 22 novembre 2020 al Palazzo delle Stelline di C.so Magenta 61 a Milano.
SKREI è il racconto di un viaggio lungo migliaia di chilometri, iniziato presso la Biblioteca Apostolica Vaticana di Roma, proseguito nella Biblioteca Nazionale Marciana di Venezia e che ha portato Valentina fino in Norvegia, sulle Isole Lofoten, dove il nobile navigatore Pietro Querini naufragò nel 1432 e che, soccorso dai pescatori locali, conobbe i metodi di essicazione, conservazione e preparazione del merluzzo, che esportò al suo ritorno a Venezia rendendoli parte integrante della tradizione culinaria veneta.
Ma sopratutto, SKREI è il viaggio che ha portato Valentina a conoscere gli abitanti delle Isole Lofoten, quegli uomini, le loro storie e le loro famiglie che qui vivono in un rapporto simbiotico con la natura, di cui la pesca è la metafora e a riportale a noi in queste bellissime fotogfrafie.
Tutto splendidamente raccontato in questa mostra che vi invitiamo a visitare e nel libro derivato che racchiude tutto il lavoro.
Grazie Valentina per la tua ospitalità e gentilezza e buona visione a tutti.
Lascia un commento