Il premio fotografico Umane Tracce, istituito in memoria di Nicola Paccagnella, scomparso lo scorso febbraio 2020, seleziona progetti fotografici umanistici, che offrano un’interpretazione personale di tematiche legate alla vita delle persone e ai grandi temi dell’Umanità.
Umane Tracce, intenso ritratto di uno stabilimento in via di demolizione, testimone silenzioso dell’Umanità che lo ha abitato, è il lavoro compiuto che ci ha lasciato.
Pubblicato lo scorso anno in un libro Crowdbooks ed editato in una mostra, questo progetto è stato condotto con rigore e sensibilità.
Il Premio è dedicato alla serietà e all’umanità del suo approccio alla fotografia e ispirato dal desiderio di ricordarlo ogni anno.
Inoltre, risponde alla volontà di creare occasioni concrete e di eccellenza per fotografi emergenti che abbiano realizzato un progetto fotografico ben concepito.
Il premio nasce dalla volontà dell’editore del volume Umane Tracce Stefano Bianchi | Crowdbooks e della curatrice Paola Riccardi | Alcentoquarantadue di ricordare Nicola sottolineandone il talento artistico e la capacità progettuale e con l’idea di dare opportunità a giovani autori.
Per questa ragione i lavori verranno premiati per la loro eccellenza ed originalità.
Il premio sarà aperto dal 1 gennaio al 31 dicembre 2021.
Cerchiamo un lavoro a tema umanistico, adatto a essere pubblicato in un libro ed esposto in una mostra, non un portfolio qualunque, quindi originale, eccellente, ben concettualizzato.
La giuria si terrà tra gennaio e febbraio 2022, in data da concordare con tutti i giurati.
Mostra, premiazione e presentazione del libro avranno luogo in sede da definire, il 31 marzo 2022.
Il bando sarà online dal 1 gennaio 2021 su www.nicola.photos
Realtà del mondo della fotografia, e non solo, si sono dimostrate interessate a promuovere il premio in qualità di Media Partner, offrendo il proprio sostegno anche con sponsorizzazioni tecniche; sono New Old Camera, Bruno Melada Stampa & Fine Art, società Agricola Gerolimetto, Frequenze Visive, Crowdbooks.
Una prestigiosa ed eterogenea giuria sarà incaricata di scegliere i lavori migliori.
Lascia un commento