Mauro Benedetti è nato a Palermo nel 1960 e vive a Roma dal 1973.
Grazie ad un nonno appassionato di viaggi e tecnologia e al padre calciatore di Serie A, Mauro ha sempre avuto familiarità con il mondo della fotografia, a cui si è avvicinato negli anni della scuola elementare.
Nella sua attività professionale, legata all’ambiente della finanza, ha continuamente viaggiato in Italia e in Europa, e nei periodi di vacanza ha visitato culture e luoghi il più possibile diversi dal suo ambiente molto strutturato, con un approccio documentarista al reportage di viaggio.
Nel 2006 ha incontrato Claudia Palmira, artista multimediale di New York e sua attuale moglie. Grazie al continuo stimolo di Claudia, la sua fotografia ha consolidato uno stile personale in cui la figura umana è l’elemento centrale di contrapposizioni, gesti o espressioni significative che danno vita alla foto.
Nel tempo libero collabora con Rome Photography Workshop nell’organizzazione di workshop fotografici a Roma e New York. E’ anche co-fondatore dell’agenzia Makro Press e membro del collettivo fotografico La.Strada.
Singularity: New York
Una città in cui tutto cambia continuamente, ma in cui ogni singolo abitante conserva una estrema individualità difficile da decifrare.
La folla, a volte torrenziale, si compone di individui ognuno dei quali sembra immerso in un universo personale, da cui è comunicata solo incomunicabilità, quasi incurante di cosa accade intorno.
New York è un ambiente complicato di socialità solitaria e competitiva, disseminato di personaggi racchiusi nei loro travestimenti difensivi, dove coesistono fortissimi contrasti di ogni tipo ed in cui tutto deve essere letteralmente strappato a morsi.
Considero New York uno scenario unico, intenso e stimolante per la fotografia: spero di riuscire a trasmetterlo in queste poche immagini.
Mauro Benedetti sarà in mostra al prossimo Live di Semplicemente Fotografare.
Lascia un commento