È notizia di qualche giorno fa, il più prestigioso riconoscimento per un professionista della fotografia in Italia e un premio meritatissimo per Lorenzo Cicconi Massi l’esser stato insignito dell’onorificenza di “Maestro della Fotografia Italiana”.
Lorenzo, nato a Senigallia nel 1966 e accompagnato fin da subito nella sua carriera di fotografo dall’aurea di un altro grandissimo Maestro italiano quale lo è stato Mario Giacomelli, ha inziato a scattare quasi per gioco, liberando il desiderio di usare la fotografia come mezzo per esplorare e approfondire la sua ricerca sulle sue paure, sulle sue gioie, le ossessioni e glii stati d’animo legati al suo vissuto.
Il consiglio nazionale della Fiaf, la Federazione Italiana Associazioni Fotografiche, ha premiato il fotografo marchigiano con il prestigioso riconoscimento per i meriti fotografici e per la “lunga e straordinaria attività d’autore”, come si legge nella lettera a firma di Roberto Rossi, presidente della Fiaf.
La consegna avverrà a Caorle (Venezia) nell’ambito del 73/o congresso nazionale Fiaf
E’ cominciato tutto con questo scatto del 1990; un muro screpolato che io vedevo come un cielo stellato e le figure mosse che diventavano i ricordi d’infanzia.
Non potevo sapere dove quella serie di fotografie sul gioco dei bambini mi avrebbe portato.
Dopo tutti questi anni, fra grandi soddisfazioni e momenti difficili, voglio ringraziare la mia famiglia e le persone che mi hanno sostenuto, che mi hanno incoraggiato a continuare, che mi hanno criticato, corretto e consigliato.
In particolare, oggi, la mia gratitudine va alla FIAF che mi ha assegnato l’importante onorificenza di “Maestro della Fotografia Italiana”.
Sono in compagnia di fotografi immensi e di miei concittadini illustri.
Spero di esserne all’altezza.
Lorenzo Cicconi Massi
L’onorificenza “Maestro della Fotografia italiana“, in passato conferita a grandi nomi come Gianni Berengo Gardin, Lisetta Carmi, Gabriele Basilico, Ferdinando Scianna.
Lascia un commento