Annunci

Ivo Saglietti

PAYSAGE DE L’EXILE

di Ivo Saglietti

Quando vidi casualmente questo film di Anglopoulos. era il 1975 a Parigi dove muovevo, in povertà, i primi passi da emigrante fotografo. La prima sequenza è l’arrivo nella pioggia di una corriera in un paese di pietra della Grecia: ecco una fotografia che mi interessa e che vorrei aver fatto, fu il mio primo pensiero.

Poi me ne dimenticai, ma questa immagine riemerge più tardi in Albania quando alla frontiera con il Kosovo, allora Yugoslavia, vedo apparire un autobus da cui scendono una ventina di persone, donne, anziani e bambini.

Dalla coscienza riappare quella prima immagine e, il desiderio di rivedere quel film è all’origine del progetto, è l’innamoramento con la visione Etica ed Estetica del cinema di Theo Anglopoulos. A 40 anni di distanza, altri film, letture e musiche mi conducono a progettare una nuova missione fotografica, un lungo viaggio nella memoria e nella storia dei Balcani: un lungo piano sequenza tra l’ Esilio e il Regno, sulle tracce di Theo Angelopoulos e Albert Camus.

Annunci

NOC SENSEI è un modo nuovo di vedere, vivere e condividere la passione per la fotografia. Risveglia i sensi, allarga la mente e gli orizzonti. Non segue i numeri, ma ricerca sensazioni e colori. NOC SENSEI è un progetto di New Old Camera srl

Lascia un commento

error: Contenuto protetto. ©NOCSensei