Fiorella Baldisserri. Scripta Manent

Di Fiorella Baldisserri

 

© Fiorella Baldisserri. Scripta Manent

 

Maggio 2023 ha visto l’Emilia-Romagna, una delle regioni più produttive d’Italia, colpita da un’alluvione devastante, causata dai cambiamenti climatici e dal riscaldamento globale.

Circa 4 miliardi di metri cubi d’acqua hanno invaso 16.000 chilometri quadrati in soli due giorni, con 23 fiumi straripati, causando gravi danni a abitazioni, persone, animali e imprese, oltre a compromettere una parte significativa del patrimonio culturale.

 

 

La biblioteca del Seminario Arcivescovile di Forlì, con i suoi 3 chilometri lineari di volumi dal 1400 ai giorni nostri, è stata sommersa dall’acqua e dal fango.

L’azienda specializzata nel recupero e nel restauro, Frati&Livi, è stata chiamata ed è intervenuta per cercare di “salvare la storia”.

 

© Fiorella Baldisserri. Scripta Manent

 

I volumi recuperati sono stati attentamente lavati e congelati per prevenire muffe e funghi, seguendo un processo di asciugatura mediante sublimazione.

Frati&Livi, fondata nel 1975 come legatoria, è oggi leader europea nel recupero e restauro di opere d’arte, sostenendo associazioni culturali e enti pubblici nella tutela del patrimonio archivistico e culturale.

 

© Fiorella Baldisserri. Scripta Manent

 

Attraverso il lavoro appassionato di Pietro Livi, “mastro di bottega”, e l’uso della tecnologia scientifica, l’azienda ha restituito vita a migliaia di opere d’arte.

Il loro impegno va oltre il recupero fisico, mirando alla rinascita delle opere d’arte e al mantenimento della memoria e del senso di comunità.

In un contesto in cui l’arte rappresenta il nostro passato e costituisce un ponte verso il futuro, la conservazione e il restauro diventano atti di fiducia nel potere trasformativo della cultura, contribuendo a costruire una società resiliente consapevole del proprio passato.

 

Guarda l’intero reportage sul sito di Fiorella Baldisserri

 

© Fiorella Baldisserri. Scripta Manent

 

 

NOC SENSEI è un modo nuovo di vedere, vivere e condividere la passione per la fotografia. Risveglia i sensi, allarga la mente e gli orizzonti. Non segue i numeri, ma ricerca sensazioni e colori. NOC SENSEI è un progetto di New Old Camera srl

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *