Cristóbal Carretero Cassinello. Irracional.

Irrational è un lavoro fotografico di Cristóbal Carretero Cassinello con poesia in prosa di Francisco Martínez Navarro.

“Irracional” aspira ad essere una finestra sull’orizzonte che si apre a partire dalle scoperte/rivelazioni della struttura fisica del cervello e della percezione. Ci insegna che non possiamo sempre fidarci dei nostri sensi.

Il cervello di un individuo costruisce modelli con cui reinterpreta ogni percezione, come se in ognuna adattasse i dati a una statistica precedente per negare una conclusione. Se i sensi sono porte, ciò che accade dentro conta più di ciò che accade fuori.

L’irrazionale emerge dal contatto tra creatore e realtà: ha cioè origine nell’esperienza e si materializza in immagini e testi.

Ciò dimostra che, se il mio cervello può essere confuso (credendo che una nuvola esca da un camino o che una pala giocattolo sia più grande di un aeroplano, per esempio), è perché la mia mappa percettiva non è preparata a tutto, nemmeno a comprendere appieno l’ambiente quotidiano, che non comprendo né, in realtà, posso conoscere.

Fuori dal campo d’azione dei miei sensi, si agita una vita, un universo vasto e alieno, a volte ostile e sempre bellissimo.

  • Cristóbal C. Cassinello, Paco Martínez
  • Irracional
  • €21.00
  • 210×200 Mm. 126 Pagine
  • ISBN 9788412764024

NOC SENSEI è un modo nuovo di vedere, vivere e condividere la passione per la fotografia. Risveglia i sensi, allarga la mente e gli orizzonti. Non segue i numeri, ma ricerca sensazioni e colori. NOC SENSEI è un progetto di New Old Camera srl

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *