Carlo Traini. PROMENADE, pathos e ironia in costume

Pubblicare un libro fotografico è un lavoro di squadra.

Mai come adesso, quindi, siete chiamati a raccolta per lavorare insieme alla creazione di “PROMENADE, pathos e ironia in costume” di Carlo Traini, edito da Crowdbooks, curato da Loredana De Pace e comprato da voi!

 

 

Nell’estate 2020 il fotografo marchigiano Carlo Traini va al mare e incontra tutte le mattine le stesse persone che indossano i medesimi costumi mentali o, al contrario, li cambiano ogni giorno.

Traini fotografa col suo smartphone il lirismo umano che abbraccia l’ironia e i pensieri dei suoi protagonisti, e riesce a condensare tutte queste emozioni in ogni suo scatto.

Da tale “frequentazione” ha origine questo progetto editoriale intitolato: Promenade, pathos e ironia in costume.

 

 

L’autore sa pazientemente osservare (lo fa di continuo) e questo gli consente di cogliere il pathos umano e al contempo la vena ironica che sganghera le maglie del “già noto” e si apre all’inaspettato.

Promenade è suddiviso in quattro capitoli – Corpi e rivoluzioni, Ironia e allegrezza, Gesti di genti, Centro – riassume l’afflato di Carlo Traini, tutto proteso alla cura dell’uomo, rivolto alla complessità di cui è fatta la natura umana.

 

 

Promenade, Pathos e ironia in costume è un “tassello necessario” per fissare il valore della memoria sulle cose impercettibili, per sopravvivere all’indifferenza del tempo che spiana ogni emozione.

Per la loro natura, le immagini di Carlo Traini “chiedono” di essere inquadrate in un discorso di fotografia umanistica.

 

 

Quel che le rende straordinarie, in definitiva, è la simbiosi fra i concetti che muovono l’autore a scattare e la sua capacità di ridefinire il concetto di “bello”.

La prevendita è aperta a questo link

 

 

 

 

 

NOC SENSEI è un modo nuovo di vedere, vivere e condividere la passione per la fotografia. Risveglia i sensi, allarga la mente e gli orizzonti. Non segue i numeri, ma ricerca sensazioni e colori. NOC SENSEI è un progetto di New Old Camera srl

Lascia un commento

error: Alert: Contento protetto!!!