Alo di Chiara Valenzano e Francesco Catanese al FilmMaker FESTIVAL INTERNAZIONALE DI CINEMA

Alo di Chiara Valenzano e Francesco Catanese dipinge il ritratto di un angolo di mondo, Ilakaka (Madagascar), stravolto dalla scoperta di una vastissimo giacimento di zaffiri (tra i più grandi del mondo) e che oggi attira verso di sé persone e storie di tutti i tipi e che si ripercuotono inevitabilmente anche nella vita e nelle abitudini delle tribù locali.

 

 

I pozzi scavati a mano per raggiungere le vene più profonde, la miniere anch’esse scavate a mano con la vanga e poi le interviste ai minatori e ai commercianti di pietre preziose che raccontano di un mondo fatto di contrasti, baracche da una parte e ville lussuose dall’altra, mussulmani e cristiani, militari e banditi tutti richiamati dalla luce scintillante degli zaffiri e tutto raccontato splendidamente nel bellissimo documentario girato da Chiara e Francesco.

Il film, ripreso anche con mirrorless Fujifilm X-H1 supportate da New Old Camera, verrà presentato al prossimo FilmMaker FESTIVAL INTERNAZIONALE DI CINEMA DAL 1980 in programma dal 27 novembre al 6 dicembre 2020.

 

 

 

Alo

(Italia, 2020) Full HD, 16:9, colore, durata 28′

REGIA: Francesco Catanese e Chiara Valenzano

FOTOGRAFIA: Francesco Catanese e Chiara Valenzano

MUSICHE: Alessandro Franco

MONTAGGIO: Edoardo Viterbori

PRODUZIONE: Francesco Catanese e Chiara Valenzano

 

NOC SENSEI è un modo nuovo di vedere, vivere e condividere la passione per la fotografia. Risveglia i sensi, allarga la mente e gli orizzonti. Non segue i numeri, ma ricerca sensazioni e colori. NOC SENSEI è un progetto di New Old Camera srl

Lascia un commento

error: Contenuto protetto. ©NOCSensei