Alessandro Di Mise. Venezia deserta. La Serenissima travolta dal Covid

Testi e Fotografie di Alessadro Di Mise

Venezia deserta e senza turisti: un giorno nella Serenissima travolta dal Covid

Già redatto e pubblicato da Prima Venezia

 

© Alessandro Di Mise

 

[…] Prima di tutto c’è un aspetto, non di poco conto: partire. Quanto avevamo dato per scontato questo verbo, questo atteggiamento, questo “gesto” così importante, prima della pandemia?

Ora, dopo due anni di paura, lockdown, lutti, aperture e chiusure, ondate e proteste… insomma, adesso che sembra ci sia un po’ di speranza all’orizzonte (per lo meno vediamo un orizzonte), si può tornare a vivere. E dobbiamo farlo, perché, sembrerà scontato, ma muoversi dalle proprie zone di confort, è sempre un fattore di crescita personale.

L’amore per la scoperta, infatti, è uno dei sentimenti più nobili dell’uomo… e in Italia, siamo pure molto fortunati in quanto a mete da sogno.

 

© Alessandro Di Mise

 

Una di queste è senza alcun dubbio Venezia. E dintorni. Il Veneto in generale è una regione straordinaria in quanto a bellezze. Ma anche le altre regioni d’Italia non sono da meno.

Ho deciso, però, di fare una corsetta a Venezia, per verificare con i miei occhi quanto la pandemia abbia travolto o meno i commercianti.

Quanto, in sostanza, sia diverso, a colpo d’occhio, il flusso di turisti rispetto al periodo pre-Covid.

 

© Alessandro Di Mise

 

[…] Hotel e strutture ricettive sono vuote. I ristoranti pure. I negozi di souvenir non vendono. I vaporetti per le isole: totalmente accessibili senza dover fare nemmeno un metro di coda.

 

© Alessandro Di Mise

 

[…] Ho cercato di raccontarla con il mio occhio da reporter cresciuto a pane e William Klein, Martin Parr, Henri Cartier-Bresson, Gianni Berengo Gardin, Ferdinando Scianna (mi inchino, li cito solo per dare un riferimento dal quale sono evidentemente distante anni luce).

 

Leggi l’articolo intero su Prima Venezia

Alessadro Di Mise

 

 

 

NOC SENSEI è un modo nuovo di vedere, vivere e condividere la passione per la fotografia. Risveglia i sensi, allarga la mente e gli orizzonti. Non segue i numeri, ma ricerca sensazioni e colori. NOC SENSEI è un progetto di New Old Camera srl

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

error: Alert: Contenuto protetto!