Best Photo of the Week. Nicola Doro

“Best Photo of the Week”

Le tante storie della fotografia raccontate attraverso i vostri sguardi.

Best photo of the week” è una nuova rubrica attiva e un’interessante opportunità per fotografi e appassionati, che potranno finalmente aspirare a una pubblicazione sul nostro portale. Siete tutti invitati a partecipare proponendo i vostri scatti migliori.

Ogni settimana Barbara Silbe giornalista, critica e curatore di fotografia, selezionerà a sua discrezione un’immagine tra le molte inviate dagli autori o da lei intercettate in rete e negli incontri didattici ai quali partecipa.

La fotografia selezionata sarà presentata e descritta dalle sue parole su Noc Sensei ogni lunedì, e andrà poi a costituire una raccolta dell’anno in corso dalla quale verrà scelta la Foto dell’Anno 2022.

 

 


 

Nicola Doro

Questa fotografia si intitola “La scatola dei ricordi” e mostra due bimbi immersi nella penombra, i loro volti illuminati da un bagliore che arriva, appunto, dall’interno di una scatola.

A fermare per sempre questo momento poetico è stato il loro papà, Nicola Doro, che da qualche anno ha deciso di dedicarsi al racconto quotidiano della sua famiglia e di esprimere per immagini tutto l’amore che lo pervade. L’autore ha scelto di utilizzare un linguaggio visuale che riporta al valore originale dell’atto fotografico, quello di ritrarre le persone care in istanti intimi per rubarli al trascorrere del tempo. Una testimonianza iconografica monocroma, la sua, fatta di quotidianità, che ferma la memoria dei momenti, dei gesti, dei rapporti, in una sorta di diario personale, un album proprio come si faceva una volta, da consegnare ai suoi figli per sempre.

Ha poi deciso di creare un sito e una pagina Instagram che si intitola “Reportage of my life”, dove tutti possono entrare e comprendere il suo percorso.  

 

© Nicola Doro

 


 

Note biografiche di Nicola Doro

Nicola Doro è nato a Cagliari il 26 aprile del 1979.

Ha acquistato la sua prima fotocamera reflex all’età di vent’anni. Dopo una prima esperienza orientata verso la pittura (realizzava ritratti e paesaggi), si è dedicato assiduamente alla fotografia. Un cambiamento radicale nella sua vita privata, gli ha consentito di implementare le sue attitudini creative e di capire quale strada prendere.

Con la seconda gravidanza della moglie, ha deciso di investire sulla formazione e affinare le conoscenze tecniche: schemi luce, profondità di campo e composizione delle scene in quadrate, stimoli che hanno influenzato il suo stile e le sue scelte.

Oggi ha aperto uno spazio nella città dove vive e si dedica al ritratto. “Reportage of my life” è la storia della sua famiglia.  

 


 

Invitiamo tutti a partecipare condividendo i vostri scatti con la redazione, a questo indirizzo mail: bestphotoweek@nocsensei.com

Saranno ammessi tutti i generi fotografici: paesaggio, wildlife, macro, reportage, documentazione, turismo, ritratto, foto sportive o di street, architettura o still life, fotografia glamour o fine art o tutti quelli che abbiamo dimenticati di elencare. Vi aspettiamo!

 
Queste le regole per partecipare:
  • allegare non più di tre fotografie per invio (massimo un invio al mese).
  • fotografie in formato jpg non più grandi di 1 MB
  • con la didascalia inserita nel nome del file (esempio: Mario_Rossi_Tramonto-con-gattini-nella-baia-di-sorrento-1982.jpg)
  • una vostra breve presentazione/biografia (in formato World o .TXT – Non in formato .pdf) e (se li avete) i link al vostro sito e/o ai vostri canali social.

Ogni email ricevuta che non rispetterà i punti sopra-indicati verrà cestinata immediatamente senza essere visionata.  

Annunci
Annunci

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

error: Alert: Contenuto protetto!