Best Photo of the Week. Mihaela Mezin

“Best Photo of the Week”

Le tante storie della fotografia raccontate attraverso i vostri sguardi.

Best photo of the week” è una nuova rubrica attiva e un’interessante opportunità per fotografi e appassionati, che potranno finalmente aspirare a una pubblicazione sul nostro portale. Siete tutti invitati a partecipare proponendo i vostri scatti migliori.

Ogni settimana Barbara Silbe giornalista, critica e curatore di fotografia, selezionerà a sua discrezione un’immagine tra le molte inviate dagli autori o da lei intercettate in rete e negli incontri didattici ai quali partecipa.

La fotografia selezionata sarà presentata e descritta dalle sue parole su Noc Sensei ogni lunedì, e andrà poi a costituire una raccolta dell’anno in corso dalla quale verrà scelta la Foto dell’Anno 2022.

 

 


 

Mihaela Mezin

Questa settimana ho selezionato lo scatto di un’autrice romagnola. La definisco così anche se le sue origini sono un po’ più verso Est, in Romania per la precisione, ma lei vive in provincia di Ravenna da molti anni, lì ha famiglia, lavoro e amici. E il suo accento lascia pochi dubbi sul suo amore per questo pezzo di Italia: sembra proprio aver messo radici anche con la cadenza simpatica che ha.

Mihaela è appassionata di fotografia, le capita di curare mostre di altri autori che hanno grande risonanza sul territorio, ed è persona sensibile, gentile caratteristica la vedo trasferita anche in questo still life costruito con gusto tipicamente femminile. Una tazza di caffè sulla quale si concentra la messa a fuoco, che racconta di una pausa di quiete nella giornata, e tutto intorno un allestimento degno di una natura morta dipinta nel Rinascimento.

Anche quando il soggetto è statico e inanimato, un’immagine può raccontare molto. Questa ci dice che non serve cercare sempre un significato profondo, anche leggerezza ed estetica (apparentemente) scevre da contenuto, possono trasmettere emozione.  

 

 

© Mihaela Mezin

 

 


 

Note biografiche di Mihaela Mezin

Nasce a Timisoara, in Romania, il 31.07.1970, ma all’età di 20 anni si trasferisce in Romagna, più precisamente nella bella provincia di Ravenna, dove risiede ancora oggi.

Ha iniziato ad avvicinarsi alla fotografia durante i suoi viaggi, e ha deciso poi di iscriversi e frequentare due corsi base di fotografia presso un circolo della zona, per comprendere qualche fondamento di tecnica e composizione. Preferisce scattare solo con luce naturale e raramente utilizza la post-produzione, perché è maggiormente interessata all’immediatezza dello scatto e nel cogliere liberamente l’attimo che le si presenta davanti.

Quando scatta, libera la bambina curiosa che è in lei, si sente leggera come una farfalla ed è in quei momenti spensierati che ritrova se stessa.  

 


 

Invitiamo tutti a partecipare condividendo i vostri scatti con la redazione, a questo indirizzo mail: bestphotoweek@nocsensei.com

Saranno ammessi tutti i generi fotografici: paesaggio, wildlife, macro, reportage, documentazione, turismo, ritratto, foto sportive o di street, architettura o still life, fotografia glamour o fine art o tutti quelli che abbiamo dimenticati di elencare.

Vi aspettiamo!

 
Queste le regole per partecipare:
  • allegare non più di tre fotografie per invio (massimo un invio al mese).
  • fotografie in formato jpg non più grandi di 1 MB
  • con la didascalia inserita nel nome del file (esempio: Mario_Rossi_Tramonto-con-gattini-nella-baia-di-sorrento-1982.jpg)
  • una vostra breve presentazione/biografia (in formato World o .TXT – Non in formato .pdf) e (se li avete) i link al vostro sito e/o ai vostri canali social.

Ogni email ricevuta che non rispetterà i punti sopra-indicati verrà cestinata immediatamente senza essere visionata.  

Annunci
Annunci

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

error: Alert: Contenuto protetto!