Best Photo of the Week. Massimo Minglino.

“Best Photo of the Week”

Le tante storie della fotografia raccontate attraverso i vostri sguardi.

“Best photo of the week” è una nuova rubrica attiva e un’interessante opportunità per fotografi e appassionati, che potranno finalmente aspirare a una pubblicazione sul nostro portale. Siete tutti invitati a partecipare proponendo i vostri scatti migliori.

Ogni settimana Barbara Silbe giornalista, critica e curatore di fotografia, selezionerà a sua discrezione un’immagine tra le molte inviate dagli autori o da lei intercettate in rete e negli incontri didattici ai quali partecipa.

La fotografia selezionata sarà presentata e descritta dalle sue parole su Noc Sensei ogni lunedì, e andrà poi a costituire una raccolta dell’anno in corso dalla quale verrà scelta la Foto dell’Anno 2022.  

 


 

Massimo Minglino

Bel bianco e nero, ben eseguito, intenso, materico. E già questo basterebbe a farci sostare davanti a questo scatto per alcune valutazioni estetiche. Poì c’è l’enigma di un ritratto-non-ritratto, che solletica i nostri ricordi di eroiche gesta, amori contrastati e valenti cavalieri dalle lustre armature. Un incanto, che nasce se hai studiato la grande letteratura italiana dei poemi cavallereschi e l’antica “chanson de geste” francese, pagine dove si narrano le peripezie dei Paladini di Francia. La ragazza nella foto, ho subito pensato, è Angelica, il soggetto del contendere tra Orlando e Rolando, creatura misteriosa, dal fascino esotico, che ha fatto impazzire i cavalieri di ogni dove.

Era, probabilmente, una fanciulla bellissima. E’, in questo ritratto, un pupo, una marionetta della migliore tradizione artigiana siciliana del teatro popolare, che l’autore della fotografia ha scelto di personificare. Il soggetto al centro, il suo sguardo bene in evidenza a rivelarcene la fierezza, il dettaglio iperrealista delle vesti e della corona: tutto concorre a rendercela presente e viva. Notevole alchimia condensata in un solo clic.

Se avete voglia di lettere qualcosa di più contemporaneo, che vi riporti a queste vicende scritte nel Cinquecento, vi segnalo il magistrale romanzo di Vittorio Macioce (scrittore, giornalista e caro amico), dal titolo “Dice Angelica”, Salani Editore. La storia sua è ispirata a quella figura letteraria, ma l’autore la riporta nel mondo di oggi e ce la presenta come se fosse una ragazza normale, infastidita dall’essere oggetto di attenzioni maschili e desiderosa di trovare la sua strada.

 

© Massimo Minglino

 

 

 


 

Note biografiche di Massimo Minglino

Massimo Minglino 1969, si appassiona alla fotografia all’età di 15 anni.

Laureato in Architettura presso l’Università degli Studi di Palermo, con una tesi sul Museo della Fotografia della Città di Palermo, svolge attività professionale a Caltanissetta, accostando alla libera professione la passione per l’arte fotografica, che sovente utilizza per lo studio della città e dell’architettura in genere.

Approfondisce la ricerca personale per il reportage e il racconto fotografico, attraverso lo studio di testi inerenti la fotografia e partecipando ad incontri, workshop e mostre personali e collettive.

 


 

Invitiamo tutti a partecipare condividendo i vostri scatti con la redazione, a questo indirizzo mail: bestphotoweek@nocsensei.com

Saranno ammessi tutti i generi fotografici: paesaggio, wildlife, macro, reportage, documentazione, turismo, ritratto, foto sportive o di street, architettura o still life, fotografia glamour o fine art o tutti quelli che abbiamo dimenticati di elencare.

Vi aspettiamo!

 

Queste le regole per partecipare:
  • allegare non più di tre fotografie per invio (massimo un invio al mese).
  • fotografie in formato jpg non più grandi di 1 MB
  • con la didascalia inserita nel nome del file (esempio: Mario_Rossi_Tramonto-con-gattini-nella-baia-di-sorrento-1982.jpg)
  • una vostra breve presentazione/biografia (in formato World o .TXT – Non in formato .pdf) e (se li avete) i link al vostro sito e/o ai vostri canali social.

Ogni email ricevuta che non rispetterà i punti sopra-indicati verrà cestinata immediatamente senza essere visionata.  

 

Annunci
Annunci

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

error: Alert: Contenuto protetto!