Best Photo of the Week. Marta Bignone

“Best Photo of the Week”

Le tante storie della fotografia raccontate attraverso i vostri sguardi.

Best photo of the week” è una nuova rubrica attiva e un’interessante opportunità per fotografi e appassionati, che potranno finalmente aspirare a una pubblicazione sul nostro portale. Siete tutti invitati a partecipare proponendo i vostri scatti migliori.

Ogni settimana Barbara Silbe giornalista, critica e curatore di fotografia, selezionerà a sua discrezione un’immagine tra le molte inviate dagli autori o da lei intercettate in rete e negli incontri didattici ai quali partecipa.

La fotografia selezionata sarà presentata e descritta dalle sue parole su Noc Sensei ogni lunedì, e andrà poi a costituire una raccolta dell’anno in corso dalla quale verrà scelta la Foto dell’Anno 2022.  

 


 

Marta Bignone

Sono inciampata per caso nel lavoro di Marta Bignone, in una di quelle date imprecisate che possiamo descrivere con la locuzione “molto tempo fa”. Curiosando su Instagram, capitai sul suo profilo e mi colpì l’omogeneità di stile e di proposte dei post che consegnava al vasto mondo dei social network. Come se lei, nel suo randomico cercare, avesse trovato la sua voce. Ci seguiamo reciprocamente da allora e diverse volte ci siamo incontrate sul terreno fertile della Fotografia.

Lo scatto che mi ha mandato, dopo molte insistenze da parte mia per coinvolgerla e provare a scardinare la riservatezza che la contraddistingue, fa parte del progetto “Penso per immagini”, un racconto intimo, personale, diventato però ricerca visiva a lungo termine condivisa con un sempre più numeroso pubblico. Ogni scatto, rigorosamente effettuato con uno smartphone, nasce dall’esigenza dell’autrice genovese di raccontarsi con uno frammento rubato alla quotidianità. Che sia una spiaggia o un sentiero di montagna, uno scorcio urbano o un dettaglio colto per strada, viene sempre accompagnato da un testo, un aforisma, che sottolinea la corrispondenza tra il paesaggio e il suo (nostro) sentire.

Un viaggio introspettivo, compiuto con coerenza di forma e linguaggio sul filo dell’estetica dei luoghi, nel quale le immagini sono riflessioni, occasioni per emozionarsi insieme.    

 

© Marta Bignone

 


 

Note biografiche di Marta Bignone

Lavora da tanti anni come graphic designer, professione che l’ha spinta a sviluppare una sensibilità per l’uso della luce e del colore e per l’equilibrio delle forme.

Ha cominciato a fotografare per curiosità. Pian piano è diventata una passione e l’ha trasformata in arte, fino a realizzare delle mostre con il progetto @pensoperimmagini.

Lo smartphone è per lei lo strumento più adatto a fissare in uno scatto ciò che attrae la sua attenzione, evocandomi un’emozione. Anche per l’editing usa esclusivamente applicazioni da cellulare, Snapseed e Lightroom.

Lo smartphone risponde perfettamente alla sua necessità di vivere nel qui e ora, cogliendo la bellezza di una quotidianità spesso data per scontata, un mezzo efficace per indagare il contesto che la circonda alla ricerca dei dettagli, immergendosi nella bellezza delle piccole cose.    

 


 

Invitiamo tutti a partecipare condividendo i vostri scatti con la redazione, a questo indirizzo mail: bestphotoweek@nocsensei.com

Saranno ammessi tutti i generi fotografici: paesaggio, wildlife, macro, reportage, documentazione, turismo, ritratto, foto sportive o di street, architettura o still life, fotografia glamour o fine art o tutti quelli che abbiamo dimenticati di elencare.

Vi aspettiamo!

 
Queste le regole per partecipare:
  • allegare non più di tre fotografie per invio (massimo un invio al mese).
  • fotografie in formato jpg non più grandi di 1 MB
  • con la didascalia inserita nel nome del file (esempio: Mario_Rossi_Tramonto-con-gattini-nella-baia-di-sorrento-1982.jpg)
  • una vostra breve presentazione/biografia (in formato World o .TXT – Non in formato .pdf) e (se li avete) i link al vostro sito e/o ai vostri canali social.

Ogni email ricevuta che non rispetterà i punti sopra-indicati verrà cestinata immediatamente senza essere visionata.  

Annunci
Annunci

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *