Best Photo of the Week. Mario Vintari

“Best Photo of the Week”

Le tante storie della fotografia raccontate attraverso i vostri sguardi.

Best photo of the week” è una nuova rubrica attiva e un’interessante opportunità per fotografi e appassionati, che potranno finalmente aspirare a una pubblicazione sul nostro portale. Siete tutti invitati a partecipare proponendo i vostri scatti migliori.

Ogni settimana Barbara Silbe giornalista, critica e curatore di fotografia, selezionerà a sua discrezione un’immagine tra le molte inviate dagli autori o da lei intercettate in rete e negli incontri didattici ai quali partecipa.

La fotografia selezionata sarà presentata e descritta dalle sue parole su Noc Sensei ogni lunedì, e andrà poi a costituire una raccolta dell’anno in corso dalla quale verrà scelta la Foto dell’Anno 2022.  

 


 

Mario Vintari

Ci sono fotografie che contengono intrinseci rimandi, più o meno consapevoli, più o meno evocativi, ad altre opere del passato.

È il caso di questa bella immagine di Mario Vintari: fa ripensare al Caravaggio che, coi suoi giochi di luci ed ombre, ha rivoluzionato la sua epoca, o ai chiaroscuri di Rubens che invitavano l’osservatore nell’illusione della tridimensionalità. Per restare più contemporanei, lo scatto di questa settimana va ascritto in quel filone della street photography che in inglese si definisce “contrastive”, ad alto contrasto, per risultati più drammatici e carichi di tensione.

Quella luce dura, quelle ombre nette, annunciano misteri e generano sorprese. È come se i soggetti fossero apparizioni, come se i loro contorni fossero elementi grafici che indirizzano lo sguardo. Ogni personaggio esce d’improvviso da un buio fitto dove tutto è composto egregiamente su diversi piani di osservazione, come se si trattasse di uno spettacolo teatrale: c’è un protagonista al centro, la sua spalla al fianco poco dietro, i caricaturisti posizionati in due diagonali speculari, e le comparse in fondo, nell’angolo in alto, a chiudere un racconto di strada frutto del pensiero, del cervello.

Con questa opera, l’autore ci conferma il fatto che, per produrre buona fotografia, servono pazienza, consapevolezza, concentrazione e progettualità. Quella scena in ultimo piano, lassù a destra, è una trovata magistrale. Applausi.  

 
 
 
 

 


 

Note biografiche di Mario Vintari

Nasce a Roma il 31 marzo del 1956, ariete ascendente bilancia. Frequenta il Liceo Scientifico Statale “Francesco d’Assisi” e la Facoltà di Storia e Filosofia presso l’Università La Sapienza di Roma.

Nel 1979 inizia la professione di fotografo, come collaboratore di Enrico Appetito, fotografo di scena e ritrattista di Alberto Sordi. Pratica e ha praticato questo mestiere a 360 gradi, fotografando per committenza un po’ di tutto e cimentandosi in molti generi fotografici.

Negli ultimi vent’anni ha lavorato con enti e organizzazioni dedicate alla disabilità mentale (tra i quali Special Olympics e AIPD Roma.), curandone l’immagine e la documentazione fotografica degli eventi.

Da molto tempo è membro del Foto Club Castelli Romani e della Fiaf.  

 


 

Invitiamo tutti a partecipare condividendo i vostri scatti con la redazione, a questo indirizzo mail: bestphotoweek@nocsensei.com

Saranno ammessi tutti i generi fotografici: paesaggio, wildlife, macro, reportage, documentazione, turismo, ritratto, foto sportive o di street, architettura o still life, fotografia glamour o fine art o tutti quelli che abbiamo dimenticati di elencare.

Vi aspettiamo!

 
Queste le regole per partecipare:
  • allegare non più di tre fotografie per invio (massimo un invio al mese).
  • fotografie in formato jpg non più grandi di 1 MB
  • con la didascalia inserita nel nome del file (esempio: Mario_Rossi_Tramonto-con-gattini-nella-baia-di-sorrento-1982.jpg)
  • una vostra breve presentazione/biografia (in formato World o .TXT – Non in formato .pdf) e (se li avete) i link al vostro sito e/o ai vostri canali social.

 

Ogni email ricevuta che non rispetterà i punti sopra-indicati verrà cestinata immediatamente senza essere visionata.  

Annunci
Annunci

One Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

error: Alert: Contenuto protetto!
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: