Best Photo of the Week. Lucia De Feo

“Best Photo of the Week”

Le tante storie della fotografia raccontate attraverso i vostri sguardi.

 

Best photo of the week” è una nuova rubrica attiva e un’interessante opportunità per fotografi e appassionati, che potranno finalmente aspirare a una pubblicazione sul nostro portale. Siete tutti invitati a partecipare proponendo i vostri scatti migliori.

Ogni settimana Barbara Silbe giornalista, critica e curatore di fotografia, selezionerà a sua discrezione un’immagine tra le molte inviate dagli autori o da lei intercettate in rete e negli incontri didattici ai quali partecipa.

La fotografia selezionata sarà presentata e descritta dalle sue parole su Noc Sensei ogni lunedì, e andrà poi a costituire una raccolta dell’anno in corso dalla quale verrà scelta la Foto dell’Anno 2022.  

 


 

Lucia De Feo

Questa giovane autrice ci ricorda che cosa bisognerebbe cercare nella fotografia di strada: la spontaneità dei soggetti e quelle relazioni che convogliano emozioni tra gli elementi inquadrati, chi osserva e l’autore stesso. Il tutto nel contesto di un ambiente urbano che serve da cornice, da contenitore per movenze e atteggiamenti umani.

Nel suo osservare, Lucia De Feo è riuscita a intercettare questo gesto intimo, carico di benevolenza tra un adulto (il padre, forse) e una bimba. Li mette, a ragione, al centro del suo frame, attribuendo a loro tutta l’incombenza della suggestione e lasciando intorno una scena vuota che contribuisce a donare importanza al rapporto tra i due. La sua fotocamera si è indirizzata verso quel momento che si sviluppava davanti ai suoi occhi, forse prevedendolo.

Non è un’immagine perfetta, potrebbero recriminare i puristi: c’è la sezione in alto a sinistra sovraesposta, e poi le scale in basso sono storte e rivelano la rapidità con la quale è stata realizzata, quasi senza avere il tempo di comporre, ma per non perdere una espressività così potente alcuni dettagli possono essere trascurati a favore di questo istante decisivo e irripetibile.  

 

© Lucia De Feo

 

 


 

Note biografiche di Lucia De Feo

Lucia De Feo classe 1995, nasce e vive in Puglia, una terra da vivere e amare nelle sue più profonde tradizioni.

Il suo approccio alla fotografia inizia ufficialmente un anno fa grazie al suo fidanzato, Tiziano Leo, con il quale fonda Associazione Passione la Fotografia, un progetto culturale che mira a valorizzare questa arte nel suo concetto più puro condividendo i lavori e le esperienze dei propri tesserati amatoriali e non.

Sulla scia di questo pensiero, per lei la fotografia significa creare una finestra sulla realtà accessibile a tutti e che faccia notare la bellezza delle piccole cose quotidiane che spesso diamo per scontate.

 


 

Invitiamo tutti a partecipare condividendo i vostri scatti con la redazione, a questo indirizzo mail: bestphotoweek@nocsensei.com

Saranno ammessi tutti i generi fotografici: paesaggio, wildlife, macro, reportage, documentazione, turismo, ritratto, foto sportive o di street, architettura o still life, fotografia glamour o fine art o tutti quelli che abbiamo dimenticati di elencare.

Vi aspettiamo!

 
Queste le regole per partecipare:
  • allegare non più di tre fotografie per invio (massimo un invio al mese).
  • fotografie in formato jpg non più grandi di 1 MB
  • con la didascalia inserita nel nome del file (esempio: Mario_Rossi_Tramonto-con-gattini-nella-baia-di-sorrento-1982.jpg)
  • una vostra breve presentazione/biografia (in formato World o .TXT – Non in formato .pdf) e (se li avete) i link al vostro sito e/o ai vostri canali social.

Ogni email ricevuta che non rispetterà i punti sopra-indicati verrà cestinata immediatamente senza essere visionata.  

Annunci
Annunci

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

error: Alert: Contenuto protetto!