Best Photo of the Week. Giampiero Servodio

“Best Photo of the Week”

Le tante storie della fotografia raccontate attraverso i vostri sguardi.

“Best photo of the week” è una nuova rubrica attiva e un’interessante opportunità per fotografi e appassionati, che potranno finalmente aspirare a una pubblicazione sul nostro portale. Siete tutti invitati a partecipare proponendo i vostri scatti migliori.

Ogni settimana Barbara Silbe giornalista, critica e curatore di fotografia, selezionerà a sua discrezione un’immagine tra le molte inviate dagli autori o da lei intercettate in rete e negli incontri didattici ai quali partecipa.

La fotografia selezionata sarà presentata e descritta dalle sue parole su Noc Sensei ogni lunedì, e andrà poi a costituire una raccolta dell’anno in corso dalla quale verrà scelta la Foto dell’Anno 2022.  

 


 

Giampiero Servodio

Mette allegria, questa foto dinamica di Giampiero Servodio, e rivela l’approccio di un fotografo abituato ad osservare e visualizzare prima dello scatto, buona abitudine compositiva che in molti hanno purtroppo perso.

Qui viene congelato il gesto atletico di un soggetto in perfetto equilibrio al centro di una scena urbana, ci comunica leggerezza, equilibrio, concentrazione. L’autore, però, non tralascia di considerare quello che avviene dietro e intorno all’azione principale, riempiendo anche i piani di osservazione retrostanti: il palazzo sembra un palcoscenico, la ragazza che passa l’attrice secondaria, gli alberi a fare da cornice sono il sipario che si apre sulla strada.

Ottimo sfondo descrittivo che contribuisce a enfatizzare l’inquadratura.    

 

© Giampiero Servodio

 


 

Note biografiche di Giampiero Servodio

Giampiero Servodio nasce a Bari nel 1970. Ha vissuto per 15 anni a Roma e poi si è trasferito a Milano.

La creatività è sempre stata la sua passione. Dopo il master all’Istituto Europeo di Design ha lavorato inizialmente come 3D designer per studi di architettura e si è successivamente specializzato come User Experience Designer, materia che si occupa dell’analisi e della progettazione delle interazioni tra utenti e interfacce di un prodotto o un servizio. Nello stesso periodo si è avvicinato alla fotografia e, con il tempo, si è specializzato nella street e urban photography.

Questo percorso professionale e personale lo ha portato a maturare una particolare sensibilità nel catturare le aspettative, gli atteggiamenti, le emozioni inespresse. E’ questo il carattere principale della sua fotografia: che si tratti di un paesaggio urbano, di un dettaglio architettonico, di un ritratto, di un attimo stappato a un’azione, i suoi scatti voglio provocare l’immaginazione dell’osservatore, portarlo ad allargare lo sguardo e a immaginare ciò che accade prima, dopo o fuori dall’inquadratura. Le sue foto, per chi le guarda, vogliono essere l’occasione di un’esperienza personale e unica.

Sul suo sito è possibile visionare una parte importante dei suoi lavori, principalmente incentrati sul bianco e nero, colore e ritratti urbani.    

 


 

Invitiamo tutti a partecipare condividendo i vostri scatti con la redazione, a questo indirizzo mail: bestphotoweek@nocsensei.com

Saranno ammessi tutti i generi fotografici: paesaggio, wildlife, macro, reportage, documentazione, turismo, ritratto, foto sportive o di street, architettura o still life, fotografia glamour o fine art o tutti quelli che abbiamo dimenticati di elencare.

Vi aspettiamo!  

Queste le regole per partecipare:
  • allegare non più di tre fotografie per invio (massimo un invio al mese).
  • fotografie in formato jpg non più grandi di 1 MB
  • con la didascalia inserita nel nome del file (esempio: Mario_Rossi_Tramonto-con-gattini-nella-baia-di-sorrento-1982.jpg)
  • una vostra breve presentazione/biografia (in formato World o .TXT – Non in formato .pdf) e (se li avete) i link al vostro sito e/o ai vostri canali social.

Ogni email ricevuta che non rispetterà i punti sopra-indicati verrà cestinata immediatamente senza essere visionata.  

Annunci
Annunci

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

error: Alert: Contenuto protetto!