Best Photo of the Week. Elisa Ducoli

“Best Photo of the Week”

Le tante storie della fotografia raccontate attraverso i vostri sguardi.

“Best photo of the week” è una nuova rubrica attiva e un’interessante opportunità per fotografi e appassionati, che potranno finalmente aspirare a una pubblicazione sul nostro portale. Siete tutti invitati a partecipare proponendo i vostri scatti migliori.

Ogni settimana Barbara Silbe giornalista, critica e curatore di fotografia, selezionerà a sua discrezione un’immagine tra le molte inviate dagli autori o da lei intercettate in rete e negli incontri didattici ai quali partecipa.

La fotografia selezionata sarà presentata e descritta dalle sue parole su Noc Sensei ogni lunedì, e andrà poi a costituire una raccolta dell’anno in corso dalla quale verrà scelta la Foto dell’Anno 2022.  

 

 


 

Elisa Ducoli

Quante cose può raccontare una singola immagine? Quante emozioni può evidenziare? Qui vediamo emergere l’ironia e il languore, ma anche la noia di essere chiusi in casa in questi tempi di pandemia, il compiacimento e un po’ di sano narcisismo davanti allo specchio, il gioco del prendersi in giro per “uccidere” i brutti pensieri.

Lo specchio è, tra l’altro, un elemento molto usato in fotografia, nel ritratto e nell’autoritratto in particolare. Ed Elisa Ducoli ha saputo includerlo con sapienza nel suo fotogramma: centrato in un formato quadrato, centrando le gambe del soggetto riflesso, esattamente al centro di una finestra che sta al centro di tutto. Scusate il ripetersi delle parole, ma dovevo enfatizzare l’idea stessa dell’autrice, quella di mettere la figura umana all’attenzione del nostro sguardo, e del suo.

Brava, si è guadagnata la seconda Best Photo of the Week.  

 

© Elisa Ducoli

 


 

Note biografiche di Elisa Ducoli

Elisa Ducoli nasce a Milano nel 1980.

Grazie alla sua famiglia vive da subito in un ambiente ricco e stimolante dal punto di vista artistico e culturale ma i suoi studi si dirigono altrove. Da giovanissima inizia l’insegnamento nella scuola primaria fino a che, già grande e già mamma di tre bambini, incontra il mondo della fotografia.

Grazie ad incontri con persone speciali, la sua vita viene travolta e si ritrova in poco tempo a diventare una professionista.

La sua esperienza umana coi bambini, una speciale empatia e una spiccata sensibilità, la portano a privilegiare tutti i lavori che riguardano le persone: matrimoni, family, maternity e baby portrait. Ogni esperienza fotografica per lei va oltre lo scatto, è nella natura della relazione, dei legami personali, della commozione davanti al bello che ritrova la sua soddisfazione. L’esito dell’immagine viene da se’.

Lo scopo della sua fotografia non è la produzione fotografica bensì la testimonianza di ciò che di bello nel mondo c’è.

Trovate il suo lavoro pubblicato qui  

 


 

Invitiamo tutti a partecipare condividendo i vostri scatti con la redazione, a questo indirizzo mail: bestphotoweek@nocsensei.com

Saranno ammessi tutti i generi fotografici: paesaggio, wildlife, macro, reportage, documentazione, turismo, ritratto, foto sportive o di street, architettura o still life, fotografia glamour o fine art o tutti quelli che abbiamo dimenticati di elencare.

Vi aspettiamo!

 
Queste le regole per partecipare:
  • allegare non più di tre fotografie per invio (massimo un invio al mese).
  • fotografie in formato jpg non più grandi di 1 MB
  • con la didascalia inserita nel nome del file (esempio: Mario_Rossi_Tramonto-con-gattini-nella-baia-di-sorrento-1982.jpg)
  • una vostra breve presentazione/biografia (in formato World o .TXT – Non in formato .pdf) e (se li avete) i link al vostro sito e/o ai vostri canali social.

Ogni email ricevuta che non rispetterà i punti sopra-indicati verrà cestinata immediatamente senza essere visionata.

 

Annunci
Annunci

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Alert: Contenuto protetto!