Best Photo of the Week. Edoardo Frezet

“Best Photo of the Week”

Le tante storie della fotografia raccontate attraverso i vostri sguardi.

Best photo of the week” è una nuova rubrica attiva e un’interessante opportunità per fotografi e appassionati, che potranno finalmente aspirare a una pubblicazione sul nostro portale. Siete tutti invitati a partecipare proponendo i vostri scatti migliori.

Ogni settimana Barbara Silbe giornalista, critica e curatore di fotografia, selezionerà a sua discrezione un’immagine tra le molte inviate dagli autori o da lei intercettate in rete e negli incontri didattici ai quali partecipa.

La fotografia selezionata sarà presentata e descritta dalle sue parole su Noc Sensei ogni lunedì, e andrà poi a costituire una raccolta dell’anno in corso dalla quale verrà scelta la Foto dell’Anno 2022.  

 


 

Edoardo Frezet

Questa luce manzoniana che cade a pioggia tra gli alberi crea una sorta di prodigio e pone l’accento su due questioni fondamentali: chi ha scattato l’immagine è innamorato della natura e delle stregonerie che compie per ammaliarci ed è, di certo, padrone dell’argomento che ci sta raccontando.

Analizziamo lo scatto. Abbiamo un uomo sopra a una bici che si addentra in un bosco, godendosi uno sport che ama e un luogo che lo avvolge. La bicicletta percorre un sentiero snodato, il soggetto è sotto sforzo, una enorme quiete lo accompagna. L’autore, che in quello stesso momento lo inquadra, di certo conosce il luogo, lo dimostra il fatto che abbia scelto di porsi nel punto migliore per fermare il suo passaggio e quei raggi dall’alto che tanto valorizzano la scena.

Edoardo Frezet ha saputo unire due passioni, la fotografia e il ciclismo (che pratica lui stesso, come ci spiega nella sua biografia qui sotto), confermandoci che quanto più ci si prepari su un tema, tanto meglio lo si può raccontare. Poco importa se si fotografa per diletto o per mestiere, se per la strada, in un viaggio, o in uno studio con flash controllati, vale sempre la regola di non restare superficiali di fronte alle nostre storie. Solo così risulteranno potenti ed efficaci.  

 

© Edoardo Frezet

 


 

Note biografiche di Edoardo Frezet

Cicloreporter – Ride stories! Fotografia e ciclismo sono due passioni che si alimentano a vicenda.

Edoardo Frezet approda alla fotografia sportiva grazie ai trail e al ciclismo endurance, che pratica in modo amatoriale. Dopo aver seguito diversi eventi nel 2019, in Italia e all’estero, la fotografia è diventata più di un hobby: il progetto Cicloreporter, con cui si propone come fotografo outdoor/sportivo, gli permette di coltivare la passione della bicicletta lavorando dietro l’obiettivo.

Quando non deve fotografare per lavoro, lo fa per piacere mentre si allena sulle Alpi piemontesi e intorno a Torino, dove vive con la sua famiglia. Segue eventi ciclistici appena ne ha l’occasione collabora con agenzie stampa del settore per coprire grandi eventi come maratone e Ironman.

Recentemente ha iniziato a collaborare con Vittoria Bussi per il progetto Road2Record, cioè la riconquista del record del mondo dell’ora su pista, che si terrà nel 2023.  

 


 

Invitiamo tutti a partecipare condividendo i vostri scatti con la redazione, a questo indirizzo mail: bestphotoweek@nocsensei.com

Saranno ammessi tutti i generi fotografici: paesaggio, wildlife, macro, reportage, documentazione, turismo, ritratto, foto sportive o di street, architettura o still life, fotografia glamour o fine art o tutti quelli che abbiamo dimenticati di elencare.

Vi aspettiamo!

 
Queste le regole per partecipare:
  • allegare non più di tre fotografie per invio (massimo un invio al mese).
  • fotografie in formato jpg non più grandi di 1 MB
  • con la didascalia inserita nel nome del file (esempio: Mario_Rossi_Tramonto-con-gattini-nella-baia-di-sorrento-1982.jpg)
  • una vostra breve presentazione/biografia (in formato World o .TXT – Non in formato .pdf) e (se li avete) i link al vostro sito e/o ai vostri canali social.

  Ogni email ricevuta che non rispetterà i punti sopra-indicati verrà cestinata immediatamente senza essere visionata.  

Annunci
Annunci

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *