Best Photo of the Week. Carlo Vincenzi

“Best Photo of the Week”

Le tante storie della fotografia raccontate attraverso i vostri sguardi.

Best photo of the week” è una nuova rubrica attiva e un’interessante opportunità per fotografi e appassionati, che potranno finalmente aspirare a una pubblicazione sul nostro portale. Siete tutti invitati a partecipare proponendo i vostri scatti migliori.

Ogni settimana Barbara Silbe giornalista, critica e curatore di fotografia, selezionerà a sua discrezione un’immagine tra le molte inviate dagli autori o da lei intercettate in rete e negli incontri didattici ai quali partecipa.

La fotografia selezionata sarà presentata e descritta dalle sue parole su Noc Sensei ogni lunedì, e andrà poi a costituire una raccolta dell’anno in corso dalla quale verrà scelta la Foto dell’Anno 2022.  

 


 

Carlo Vincnzi

Ho incontrato Carlo Vincenzi durante le letture portfolio organizzate ogni mese da New Old Camera. Aveva portato con sè una serie di belle stampe e il suo sorriso aperto appena accennato dietro alla mascherina. Fu un piacevole incontro. Tra tutte le immagini sul tavolo, mi colpì questa, che fa parte della sua serie dal titolo “Il mio mare. Questo é Viareggio”.

La trovo inaspettata, originale, per nulla banale. Emerge tra le sue fotografie, e tra le migliaia di produzioni sulla spiaggia che molti appassionati prima o poi realizzano in ogni stagione dell’anno, per la posa di uno dei soggetti in controluce. Lei resta in mente, affascinante ragazza dai capelli pieni di vento, tanto espressiva nonostante i grandi occhiali le celino il viso. Questa fotografia è la prova che, anche di fronte a una situazione comune, si possono cogliere movenze e gesti interessanti, che possono suscitare emozioni in chi osserva. Carlo mi ha rivelato che ama molto realizzare questo genere di scatti, fatti in orari particolari, quando il sole gli permette dei chiaroscuri contrastati.

E’ sempre stato un grande amante del mare, della spiaggia, spesso esce a passeggiare prima dell’alba o rimane in zona al tramonto. Questa fotografia è, per lui, anche testimonianza del tempo, delle persone, dei giochi, della vita che si svolge di fronte al “suo” paesaggio familiare.    

 

© Carlo Vincenzi

 

 


 

Note biografiche di Carlo Vincenzi

Ventenne ha acquistato la sua prima reflex, una Yashica, con cui ha fatto le prime esperienze: amici, villeggiatura e sport motoristici.

Anni dopo è passato a usare Nikon, acquistando un buon corredo. Ha prodotto alcuni lavori interessanti, ma vedeva decollare positivamente la sua carriera come export manager e ha dovuto accantonare la fotografia. Dopo alcuni decenni di letargo fotografico, è ritornato a praticare seriamente il suo hobby, anche imparando la novità del digitale. Ama fotografare sia in bianco e nero che a colori, in base al soggetto.

Sul suo sito si possono vedere diverse pagine dedicate a questi temi: Sport, Progetti, Bianco e Nero, Milano e Bicicletta.    

 


Invitiamo tutti a partecipare condividendo i vostri scatti con la redazione, a questo indirizzo mail: bestphotoweek@nocsensei.com

Saranno ammessi tutti i generi fotografici: paesaggio, wildlife, macro, reportage, documentazione, turismo, ritratto, foto sportive o di street, architettura o still life, fotografia glamour o fine art o tutti quelli che abbiamo dimenticati di elencare.

Vi aspettiamo!

 
Queste le regole per partecipare:
  • allegare non più di tre fotografie per invio (massimo un invio al mese).
  • fotografie in formato jpg non più grandi di 1 MB
  • con la didascalia inserita nel nome del file (esempio: Mario_Rossi_Tramonto-con-gattini-nella-baia-di-sorrento-1982.jpg)
  • una vostra breve presentazione/biografia (in formato World o .TXT – Non in formato .pdf) e (se li avete) i link al vostro sito e/o ai vostri canali social.

Ogni email ricevuta che non rispetterà i punti sopra-indicati verrà cestinata immediatamente senza essere visionata.  

 

Annunci
Annunci

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

error: Alert: Contenuto protetto!