Best Photo of the Week. Carlo Bertacca

“Best Photo of the Week”

Le tante storie della fotografia raccontate attraverso i vostri sguardi.

Best photo of the week” è una nuova rubrica attiva e un’interessante opportunità per fotografi e appassionati, che potranno finalmente aspirare a una pubblicazione sul nostro portale. Siete tutti invitati a partecipare proponendo i vostri scatti migliori.

Ogni settimana Barbara Silbe giornalista, critica e curatore di fotografia, selezionerà a sua discrezione un’immagine tra le molte inviate dagli autori o da lei intercettate in rete e negli incontri didattici ai quali partecipa.

La fotografia selezionata sarà presentata e descritta dalle sue parole su Noc Sensei ogni lunedì, e andrà poi a costituire una raccolta dell’anno in corso dalla quale verrà scelta la Foto dell’Anno 2022.  

 


 

Carlo Bertacca

Questa immagine, efficace e dinamica, ritrae una donna e sua figlia nelle campagne fuori da Udaipur, in India, dove l’autore Carlo Bertacca si è recato poco prima dello scoppio della pandemia.

Come lui stesso ci ha spiegato nel presentarcela, si tratta di un ritratto “rubato”, preso al volo durante uno spostamento in automobile, e questa notizia assume una valenza ancora più interessante visti i risultati ottenuti. I soggetti sono perfettamente a fuoco, lo sfondo perfettamente sfuocato per farli risaltare maggiormente, ogni angolo della composizione è equilibrato e riempito, le atmosfere di quel Paese arrivano fino a noi nonostante l’assenza di colore.

Andando più in profondità con la mia lettura analitica, definirei terribilmente affasciante lo sguardo della donna. Una madre, ipotizzerei, che nel rivolgere il viso verso l’autore, gli ha regalato un’espressione inequivocabile: quegli occhi esprimono fastidio e diffidenza verso un passante (un fotografo), che porta a casa un suo ricordo senza chiedere il permesso. Anche la bambina, con quell’occhiata curiosa, assume lo stesso atteggiamento di riparo da questa fugace invasione. Probabilmente non potremmo nemmeno pubblicare la fotografia, servirebbero le liberatorie firmate soprattutto in presenza di un minore, e se ho scelto comunque di presentarvela è perché la trovo particolarmente interessante e, di certo, non arreca danno ai soggetti.

Osservate l’onda che crea il velo di lei, il suo braccio destro che sembra seguire lo stesso movimenti, il destro che regge un telo che genera un’altra curva armonica. E poi vi invito a notare i molti dettagli, tutti nitidamente visibili, importanti per raccontare la storia di quei due volti.

 

© Carlo Bertacca

 

 


 

Note biografiche di Carlo Bertacca

Nasce a Viareggio il 17 aprile del 1973 ed è appassionato di fotografia da quando era adolescente.

Da circa venti anni lavora come medico nel reparto di pediatria e neonatologia della sua città. Nel tempo libero coltiva la passione per la fotografia e si dedica a tutti i generi, il suo preferito rimane però la life photography.

Durante i suoi viaggi, ha sempre la macchina fotografica al collo e cerca di catturare “l’istante giusto”. Ha fatto diverse mostre fotografiche finalizzate alla raccolta fondi per i bambini più bisognosi. Ormai da diversi anni utilizza attrezzatura Leica (Leica M e SL)

 


 

Invitiamo tutti a partecipare condividendo i vostri scatti con la redazione, a questo indirizzo mail: bestphotoweek@nocsensei.com Saranno ammessi tutti i generi fotografici: paesaggio, wildlife, macro, reportage, documentazione, turismo, ritratto, foto sportive o di street, architettura o still life, fotografia glamour o fine art o tutti quelli che abbiamo dimenticati di elencare. Vi aspettiamo!

 
Queste le regole per partecipare:
  • allegare non più di tre fotografie per invio (massimo un invio al mese).
  • fotografie in formato jpg non più grandi di 1 MB
  • con la didascalia inserita nel nome del file (esempio: Mario_Rossi_Tramonto-con-gattini-nella-baia-di-sorrento-1982.jpg)
  • una vostra breve presentazione/biografia (in formato World o .TXT – Non in formato .pdf) e (se li avete) i link al vostro sito e/o ai vostri canali social.

Ogni email ricevuta che non rispetterà i punti sopra-indicati verrà cestinata immediatamente senza essere visionata.  

Annunci
Annunci

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *