Best Photo of the Week. Andrea Bianchini

“Best Photo of the Week”

Le tante storie della fotografia raccontate attraverso i vostri sguardi.

Best photo of the week” è una nuova rubrica attiva e un’interessante opportunità per fotografi e appassionati, che potranno finalmente aspirare a una pubblicazione sul nostro portale. Siete tutti invitati a partecipare proponendo i vostri scatti migliori.

Ogni settimana Barbara Silbe giornalista, critica e curatore di fotografia, selezionerà a sua discrezione un’immagine tra le molte inviate dagli autori o da lei intercettate in rete e negli incontri didattici ai quali partecipa.

La fotografia selezionata sarà presentata e descritta dalle sue parole su Noc Sensei ogni lunedì, e andrà poi a costituire una raccolta dell’anno in corso dalla quale verrà scelta la Foto dell’Anno 2022.  

 


 

Andrea Bianchini

La mia scelta di questa settimana è dedicata a un’immagine che cattura la suggestione della sera sul Naviglio milanese.

La fotografia praticata nelle ore notturne, talvolta ci aiuta a risolvere un piccolo problema che abbiamo quando riprendiamo le città: il rischio di ottenere scatti ordinari, anonimi, che hanno già fatto centinaia di altri appassionati prima di noi.

Affidandosi al fascino delle luci accese sui palazzi e tra una riva e l’altra, o a un maggiore impegno tecnico per la ripresa quando è buio, possiamo ottenere una scena incantevole come in questo caso. Il suo autore ha avuto anche altri vantaggi sui quali contare per spettacolarizzare il momento: il punto di fuga verso il quale tutto converge, che ha dato maggiore profondità all’inquadratura, la simmetria che dona equilibrio, i riflessi eterei delle lampadine specchiate sull’acqua del famoso canale cittadino, al quale noi milanesi siamo tanto affezionati.

Grazie a questi accorgimenti, al nostro sguardo che si moltiplica, ci ritroviamo ad osservare più immagini in una sola.  

 

© Andrea Bianchini

 


 

Note biografiche di Andrea Bianchini

Andrea Bianchini è un giornalista che lavora nella redazione politica di un noto quotidiano nazionale.
È appassionato di fotografia e di cucina: spesso, non sempre, riesce anche a mescolarle insieme.

Sulla sua pagina Instagram c’è qualche assaggio.

Scatta con una Canon EOS 500D da almeno una decina d’anni: non c’è viaggio che non abbia raccontato in foto.

Ha due figlie in perenne movimento: mai riuscito a farle mettere in posa. La prima fan delle sue fotografie è la compagna Valeria. L’ossessione dell’ultimo periodo: trovare il perfetto scatto alla Wes Anderson.

 


 

Invitiamo tutti a partecipare condividendo i vostri scatti con la redazione, a questo indirizzo mail: bestphotoweek@nocsensei.com

Saranno ammessi tutti i generi fotografici: paesaggio, wildlife, macro, reportage, documentazione, turismo, ritratto, foto sportive o di street, architettura o still life, fotografia glamour o fine art o tutti quelli che abbiamo dimenticati di elencare.

Vi aspettiamo!

 

Queste le regole per partecipare:
  • allegare non più di tre fotografie per invio (massimo un invio al mese).
  • fotografie in formato jpg non più grandi di 1 MB
  • con la didascalia inserita nel nome del file (esempio: Mario_Rossi_Tramonto-con-gattini-nella-baia-di-sorrento-1982.jpg)
  • una vostra breve presentazione/biografia (in formato World o .TXT – Non in formato .pdf) e (se li avete) i link al vostro sito e/o ai vostri canali social.

Ogni email ricevuta che non rispetterà i punti sopra-indicati verrà cestinata immediatamente senza essere visionata.  

Annunci
Annunci

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

error: Alert: Contenuto protetto!