“Best Photo of the Week”
Le tante storie della fotografia raccontate attraverso i vostri sguardi.
“Best photo of the week” è una nuova rubrica attiva e un’interessante opportunità per fotografi e appassionati, che potranno finalmente aspirare a una pubblicazione sul nostro portale. Siete tutti invitati a partecipare proponendo i vostri scatti migliori.
Ogni settimana Barbara Silbe giornalista, critica e curatore di fotografia, selezionerà a sua discrezione un’immagine tra le molte inviate dagli autori o da lei intercettate in rete e negli incontri didattici ai quali partecipa.
La fotografia selezionata sarà presentata e descritta dalle sue parole su Noc Sensei ogni lunedì, e andrà poi a costituire una raccolta dell’anno in corso dalla quale verrà scelta la Foto dell’Anno 2022.
Alan Gallo
Lo scatto di questa settimana, carico di dettagli e armonia, è stato realizzato da Alan Gallo nel Parco Nazionale del Katmai, in Alaska, all’inizio del mese di settembre. Come lui stesso racconta, il corso d’acqua davanti ai suoi occhi era pieno di orsi per via della migrazione dei salmoni, cibo per le loro fauci e per questo vengono attirati sulle sue rive. L’autore ci rivela che indossava una tuta da pescatore e camminava all’interno del fiume Brooks alla ricerca di soggetti isolati.
“Questo grizzly sub-adulto – dice – era uno di quelli che stavo seguendo a debita distanza. Stava cercando di catturare dei salmoni ormai stremati per avere risalito la corrente. Se ci si mantiene a una distanza di sicurezza e non li si infastidisce più di tanto – prosegue l’autore – gli orsi non vengono ad attaccarti, pensano prevalentemente a mangiare salmoni per mettere su peso per affrontare l’inverno imminente. Infatti, il salmone è un ottimo pasto per mettere su il grasso necessario per un semi letargo”.
L’immagine che ha realizzato ha una luce perfetta ed è composta con notevole armonia. L’animale, circondato da una corona di gocce d’acqua luminose, sembra guardare direttamente dentro alla sua macchina fotografica. Come farebbe un soggetto umano, si lascia guardare e osserva a sua volta il fotografo sulla riva, lo valuta, consapevole che quei due mondi, nella frazione di quel clic, si sono toccati.
Note biografiche di Alan Gallo
La specializzazione di questo giovane talento è indirizzata verso la natura, il paesaggio, gli animali selvatici che fotografa durante i suoi viaggi in giro per il mondo alla scoperta di spazi incontaminati.
Ha appena partecipato, come autore ospite, al Colline cultura Photo Festival in Piemonte, dove ha esposto in mostra la sua serie sul Giappone, Paese visitato in più occasioni e per il 70% ricoperto di montagne dove nevica abbondantemente. Tralasciando gli scatti urbani, anche in questo caso ha preferito concentrarsi sulla fauna selvatica in libertà, alle prese con un rigido inverno. Quel progetto gli era anche già stato pubblicato da EyesOpen! Magazine, sia sulla testata cartacea che online.
Alan, che ha scoperto la fotografia all’età di 14 anni e ha poi imparato il mestiere facendo l’assistente nello studio di un matrimonialista, ha colto perfettamente espressioni e momenti di “vita quotidiana” degli abitanti di questi territori, per riportare fino a noi atmosfere incantate.
Invitiamo tutti a partecipare condividendo i vostri scatti con la redazione, a questo indirizzo mail: bestphotoweek@nocsensei.com Saranno ammessi tutti i generi fotografici: paesaggio, wildlife, macro, reportage, documentazione, turismo, ritratto, foto sportive o di street, architettura o still life, fotografia glamour o fine art o tutti quelli che abbiamo dimenticati di elencare. Vi aspettiamo!
Queste le regole per partecipare:
- allegare non più di tre fotografie per invio (massimo un invio al mese).
- fotografie in formato jpg non più grandi di 1 MB
- con la didascalia inserita nel nome del file (esempio: Mario_Rossi_Tramonto-con-gattini-nella-baia-di-sorrento-1982.jpg)
- una vostra breve presentazione/biografia (in formato World o .TXT – Non in formato .pdf) e (se li avete) i link al vostro sito e/o ai vostri canali social.
Ogni email ricevuta che non rispetterà i punti sopra-indicati verrà cestinata immediatamente senza essere visionata.
Lascia un commento