Best Photo of the Month. Mirko Torresani.

 

Delle tre fotografie selezionate questo mese, mi ha colpita una caratteristica in particolare. L’attenzione porta verso il centro, in tutte. O parte da lì per dipanarsi a ogni angolo dell’inquadratura, come se quel punto focale sprigionasse luce, energia, movimento, equilibrio.

Sono tre immagini diverse, lo vedere, che nulla hanno in comune tra loro a parte questo modo particolare di osservare. Temi diversi. Un uomo che lavora e che sembra uscire da un fiato di vapore; una bimba che tende la mano verso un punto lucente, i raggi che illuminano tutta la scena: infine una scala che si attorciglia, perfezione architettonica in chiaroscuro.

 

© Mirko Torresani

 

Potremmo ascriverle distintamente nel reportage la prima, nella street photography la seconda è nel genere architettura l’ultima. Bei toni di bianco e nero, armoniosi, pastosi, bello lo sguardo del fotografo che accarezza i soggetti o le forme, dando a tutto un bilanciamento.

E se in apparenza potrebbero sembrarvi tre scene anonime, casuali, a soffermarsi con attenzione si percepisce questa necessità del racconto e di un contrappeso tra chi è lì, davanti all’obiettivo, chi sta scattando proprio dietro la fotocamera, e noi che osserviamo.

 

© Mirko Torresani

 


 

Mirko Torresani

Sono nato nel 1975 a Milano. Lavoro come graphic designer presso l’azienda Italiaonline S.p.A. Sono sordo dalla nascita, ho iniziato ad appassionarmi alla fotografia all’età di 14 anni, quando ho ricevuto in regalo la mia prima macchina, una Polaroid.

A 18 anni ho usato la mia prima reflex Nikon F801. Nel 2000 ho frequentato un corso di fotografia organizzato da “Milano Sport” e, da quel giorno, ho cominciato a dedicare più tempo alla fotografia. Nel marzo 2002 sono diventato socio del Circolo Fotografico Giulio Trevisani di Milano. Lì ho imparato a lavorare in una camera oscura collaborando ad allestire mostre fotografiche collettive tra le quali “Villaggio operaio di Crespi d’Adda” e “Gatti del Castello Sforzesco” oltre a concorsi inter-circoli.

 

© Mirko Torresani

 

Dall’ottobre 2004 sono fotografo ufficiale della compagnia teatrale MACRO’ MAUDIT. Nel gennaio 2008 sono passato al nuovo Circolo Fotografico “Le Betulle” di Milano e sono rimasto fino al gennaio 2010.  Nel marzo 2009 debutta la mia prima mostra fotografica dal titolo “Visioni dal vivo”. Ho partecipato a diversi concorsi, piazzandomi spesso nei primi posti o ricevendo menzioni. Alcune mie foto sono state pubblicate su riviste fotografiche nazionali, locandine, alcuni libri e anche in Internet. Tra i vari corsi ai quali ho preso parte, i più importanti erano dedicati a tematiche di fotogiornalismo e street photography.

Dal 2017 sono diventato socio per la terza volta del circolo fotografico “Cizanum” di Cesano Boscone (MI). Contest 1° posto assoluto “Luoghi da (ri)scoprire” settembre 2019 Photomilano. Finalista Urban Photo Awards 2021 – Trieste. Dal 2021 sono diventato socio del circolo fotografico Milanese fondata nell’anno 1930. Infine, nel gennaio 2023 ho esposto una mia mostra fotografica dal titolo “Null’altro oltre gli occhi” a cura di Federicapaola Capecchi presso Spazio Tadini Casa Museo.

 

 

 

 


 

Da gennaio 2023 abbiamo deciso che l’appuntamento settimanale diventerà mensile, e sarà aperto sia ai singoli scatti che alle micro-narrazioni raccolte dai fotografi.

Sarà possibile quindi partecipare sia inviando le consuete tre singole fotografie in un mese, sia con un portfolio più articolato che tratti però un tema o un soggetto specifico.

L’invio prescelto rimarrà pubblicato per tutto il mese sulla home page di NOC Sensei.

 

Non dimenticate di rispettare rigorosamente le poche regole di partecipazione:

  1. gli scatti devono essere in jpg (max 1MB)
  2. allegare un piccolo statement introduttivo, rigorosamente in formato word.
  3. allegare una vostra piccola biografia, rigorosamente in formato word.

Attendiamo i vostri lavori a bestphotomonth@nocsensei.com

 


 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Alert: Contenuto protetto!