Isabella Tholozan. I(o)sola

I(o)sola

Fanzine di Isabella Tholozan

a cura di Loredana De Pace

I(o)sola è la prima fanzine della fotografa ligure Isabella Tholozan che ho curato nel 2022. Distribuita dallo Studio Volodja, questa fanzine è un viaggio nel mezzo del mare fatto di piccole cose: cielo azzurro, delfini, terra arsa, onde increspare, colori terrosi. Nella video-intervista che segue l’autrice racconta il suo progetto, come è nato e soprattutto perché ha deciso di farlo diventare una fanzine.

Quello che segue è il testo scritto da Isabella Tholozan e presente nella fanzine.

L’Isola che non c’è

È l’isola che non c’è il mio sogno, fatto dai colori del cielo, del mare, della terra arsa e calcificata dal sole e dal vento.

Un posto remoto, irraggiungibile, lontano dal vacuo mondo fatto di caos e solitudine.
Un’isola dove la vita ha un senso compiuto, carnale, dove ritrovo rimandi familiari, dove il dolore e il piacere si fondono in un’unica sostanza, dove le mie spaccature riemergono nelle rocce in continuo cambiamento.

Un rotolare di sensazioni controverse, fatte di terra e di acqua, sulle quali il mio sguardo si pone, ritrovando pace. È così che il mare lenisce le ferite procurate dai nidi spinosi, le lacrime raccolte e bevute, i semi perduti.
In essa ritrovo il ritmo di vita e morte, dove tutto ha un senso, anche il disfarsi della materia diviene momento di gioia perché futura rinascita, affrontata in rapide salite, attraverso strade prive di punti di arrivo, case cieche, scale sospese… Naufragi, delusioni, abbandoni.

Sono i segni che ritrovo a mostrarmi la gratitudine che provo per questo passaggio; aggrappata all’isola che non c’è provo a navigare a vista, evitando burrasche e scoprendo nuove rotte perché, l’Isola che non c’è sono Io.

Isabella Tholozan

 

 

BIOGRAFIA Isabella Tholozan

Caporedattrice della rivista FOTOIT, cofondatrice del collettivo LABIArts. Collabora con vari dipartimenti della FIAF, Federazione Italiana Associazioni Fotografiche ed in CARPE DIEM, Associazione Culturale di Sestri Levante, attivamente impegnata nella promozione fotografica. 

SCHEDA TECNICA FANZINE

I(o)sola di Isabella Tholozan a cura di Loredana De Pace

Contatti autrice: tholozanisabella@gmail.com

Contatti curatrice: IG @loredana_de_pace www.loredanadepace.com

Impaginazione: Marco Cheli www.marcocheli.it

Tipografia: Eurosia Roma: www.tipografiaeurosia.it

 Distribuzione: Studio Volodja IG @studiovolodja

Carta Interni: Fedrigoni Freelife Vellum white gr 120. Copertina: Fedrigoni Sirio Color paglierino gr 290. Inserto: GSK trasparente gr 160

 

 

Loredana De Pace è giornalista pubblicista, curatrice indipendente e docente. Founder dello Studio CAOS, curatela ed editing (via Puglia, 15 – Monza). È autrice del saggio TUTTO PER UNA RAGIONE. Dieci riflessioni sulla fotografia (emuse, 2017). Dal 2004 scrive per il magazine FOTO Cult Tecnica e Cultura della Fotografia. È editor per i festival di visual narrative Cortona On The Move e per Yeast Photo Festival. È curatrice per il festival di fotografia ColornoPhotoLife. Si occupa della rubrica TAKE CARE of ed è una delle lettrici dell’iniziativa NON CHIAMATELE LETTURE di NOCSensei. È coach su Photocoach.it e collabora con l’associazione culturale NESSUNO[Press]. Ha curato numerosi libri e fanzine, fra cui la monografia MONDI UMANI di Gigi Montali (Corsiero editore), Promenade. Pathos e ironia in costume di Carlo Traini (Crowdbooks) e la fanzine 365 di Jill Vande Wiele. È curatrice di esposizioni fotografiche in Italia e all’estero, partecipa a giurie di premi nazionali e internazionali, collabora con associazioni e festival nell’organizzazione di conferenze e workshop. È docente di progettazione fotografica, photo editing e comunicazione. È docente per Mu.Sa. (Monza) e Orti Fotografici (Milano). Come fotografa ha esposto El pueblo de Salinas e Ecuador: il piccolo gigante (2011, anche volume con introduzione di Luis Sepúlveda), Sono un cielo nuvoloso (2014, Interzone-Roma) e Qualcosa è cambiato (Priverno, 2017) | Sito loredanadepace.com | Facebook bit.ly/2VZe3MU | Instagram @ loredana_de_pace | INTERVISTA VIDEO NOC-HELLO - Loredana De Pace. Uscire dal proprio recinto, alla ricerca di cose belle https://youtu.be/phkaI2Owvx0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *