Dal 15 al 18 luglio scorso si è tenuto il lungo week end inaugurale del festival internazionale di visual narrative Cortona On The Move 2021. Un’edizione davvero speciale il cui tema è “We Are Humans”. Quest’anno ho partecipato al festival ben prima che fosse inaugurato, più o meno da fine marzo, quando ho cominciato a lavorare come editor ai testi che sarebbero stati disposti in mostra, nel magazine, nel catalogo e online.
Un lavoro meraviglioso e complesso realizzato in stretta collaborazione con la direttrice artistica, Arianna Rinaldo, e la exhibition manager, Rica Cerberano.
Le esposizioni sono tutte un concentrato di umanità, bellezza, emozioni, energia.
Fra tutte ho scelto quella di Tim Franco (Parigi, Francia, 1982), fotografo franco-polacco che nel 2016 si trasferisce in Corea del Sud e inizia a lavorare a un progetto a lungo termine sui disertori nordcoreani intitolato “Unperson – Portraits of North Korean Defectors”.
Per ragioni ideologiche e spesso per disperazione, le persone che Tim Franco ha scelto di fotografare sono scomparse dal loro mondo orwelliano, ossia la Corea del Nord. La fuga segue percorsi diversi e la strada verso la Corea del Sud è pericolosa. Arrivati a destinazione, spesso l’adattamento alla nuova società e a una nuova vita, è difficile.
- © Tim Franco
- © Tim Franco
Ho incontrato Tim durante la sua visita guidata in mostra. In seguito gli ho chiesto di raccontarmi il suo progetto e offrire ai giovani fotoreporter un suggerimento per sviluppare il loro lavoro.
Di seguito, il video con le sue risposte.
Lascia un commento