Intervista a Stephanie Gengotti. Circus Love. The Magical Life of Europe’s Family Circuses

Dal 15 al 18 luglio scorso si è tenuto il week end inaugurale del festival internazionale di visual narrative Cortona On The Move 2021. Un’edizione davvero speciale il cui tema è “We Are Humans”.

Quest’anno ho partecipato al festival ben prima che fosse inaugurato, più o meno da fine marzo, quando ho cominciato a lavorare come editor ai testi che sarebbero stati disposti in mostra, nel magazine, nel catalogo e online.

Le esposizioni sono tutte un concentrato di umanità, bellezza, emozioni, energia.

Fra le tante proposte del festival ho scelto quella di Stephanie Gengotti, vincitrice del premio Happiness ONTHEMOVE 2019, che ha presentato il suo progetto intitolato “Circus Love. The Magical Life of Europe’s Family Circuses”. Stephanie Gengotti (Roma, Italia, 1972) è una fotografa italo-francese che vive a Roma. Laureata in Traduzione inglese e francese, si occupa principalmente di reportage e ritratto fotografico.

 

© Stephanie Gengotti. ‘Circus love’ – The Magical Life of Family Circuses.Vilanova i la Geltrù, Spain. July 2020.
La famiglia prende il sole intorno alla piscina sul retro del tendone del circo. L’argentino Pietro Vicentini, (Clown, Acrobata, Cantate), compagno di Niedziela, insegna a Elias (figlio della fotografa Stephanie) a mantenere l’equilibrio sulle spalle. Stephanie immortala sempre qualcosa di sé nelle sue opere, a volte può essere un indumento, ma in questo caso ha scelto Elias, la cosa più importante della sua vita.

 

“Circus Love” è un progetto a lungo termine sul ‘nouveau cirque’, noto anche come circo contemporaneo, iniziato nel 2016 e in cui l’autrice racconta la storia e la vita quotidiana di sei famiglie circensi.

È un gioioso ma potente urlo di ribellione per riaffermare la dimensione umana, per evidenziare le necessità prioritarie di recuperare il senso di condivisione, di famiglia e il bisogno di riscoprire il rapporto con la Natura.

 

© Stephanie Gengotti. ‘Circus love’ – The Magical Life of Family Circuses.

 

Ho incontrato Stephanie durante la sua visita guidata in mostra. In seguito gli ho chiesto di raccontarmi del suo progetto e offrire qualche suggerimento in merito all’editing dei progetti a lungo termine.

Di seguito, il video con le sue risposte.

 

 

  • Stephanie Gengotti
  • Circus Love. The Magical Life of Europe’s Family Circuses
  • Festival internazionale di visual narrative Cortona On The Move 2021
  • Palazzo Baldelli, dal 15 luglio al 3 ottobre, Cortona (AR)

 

© Stephanie Gengotti. ‘Circus love’ – The Magical Life of Family Circuses.

 

 

 

Loredana De Pace è giornalista pubblicista, curatrice indipendente e docente. Founder dello Studio CAOS, curatela ed editing (via Puglia, 15 – Monza). È autrice del saggio TUTTO PER UNA RAGIONE. Dieci riflessioni sulla fotografia (emuse, 2017). Dal 2004 scrive per il magazine FOTO Cult Tecnica e Cultura della Fotografia. È editor per i festival di visual narrative Cortona On The Move e per Yeast Photo Festival. È curatrice per il festival di fotografia ColornoPhotoLife. Si occupa della rubrica TAKE CARE of ed è una delle lettrici dell’iniziativa NON CHIAMATELE LETTURE di NOCSensei. È coach su Photocoach.it e collabora con l’associazione culturale NESSUNO[Press]. Ha curato numerosi libri e fanzine, fra cui la monografia MONDI UMANI di Gigi Montali (Corsiero editore), Promenade. Pathos e ironia in costume di Carlo Traini (Crowdbooks) e la fanzine 365 di Jill Vande Wiele. È curatrice di esposizioni fotografiche in Italia e all’estero, partecipa a giurie di premi nazionali e internazionali, collabora con associazioni e festival nell’organizzazione di conferenze e workshop. È docente di progettazione fotografica, photo editing e comunicazione. È docente per Mu.Sa. (Monza) e Orti Fotografici (Milano). Come fotografa ha esposto El pueblo de Salinas e Ecuador: il piccolo gigante (2011, anche volume con introduzione di Luis Sepúlveda), Sono un cielo nuvoloso (2014, Interzone-Roma) e Qualcosa è cambiato (Priverno, 2017) | Sito loredanadepace.com | Facebook bit.ly/2VZe3MU | Instagram @ loredana_de_pace | INTERVISTA VIDEO NOC-HELLO - Loredana De Pace. Uscire dal proprio recinto, alla ricerca di cose belle https://youtu.be/phkaI2Owvx0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

error: Alert: Contenuto protetto!