Valentina Tamborra. I Nascosti

Abbiamo ricevuto la graditissima visita di Valentina Tamborra che ci ha portato il suo ultimo libro “I Nascosti” edito da Minimum Fax e con la prefazione scritta da William T. Vollmann.

Valentina ha raggiunto la penisola Scandinava per conoscere, documentare e dar voce al popolo Sami (spesso erroneamente chiamati Lapponi), una popolazione una volta nomade e ora più stanziale, legata alla pesca e all’allenamento delle renne, che seguono nelle loro migrazioni tra Norvegia, Svezia e Finlandia.

Al popolo Sami è sempre stato negato un riconoscimento politico, ciononostante i pochi Sami rimasti (meno di 100.000) preservano la loro autonomia culturale e religiosa, dispongono di una propria bandiera e, dal 1986, di un proprio inno.

Potrete trovare il libro in tutte le librerie fisiche e online e da New Old Camera dove lo troverete a vostra disposizione per la libera consultazione.

 

 

 

 

 

 

 

 

NOC SENSEI è un modo nuovo di vedere, vivere e condividere la passione per la fotografia. Risveglia i sensi, allarga la mente e gli orizzonti. Non segue i numeri, ma ricerca sensazioni e colori. NOC SENSEI è un progetto di New Old Camera srl

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *