Pierpaolo Mittica. Semipalatinsk. Premio Umane Tracce 2023

Abbiamo incontrato Pierpaolo Mittica che con il suo progetto “Semipalatinsk” si è aggiudicato la terza edizione del Premio Umane Tracce.

Pierpaolo indaga da molti anni sui segni e sui disastri che l’uso e l’abuso del Nucleare ha procurato a civili inermi in occasione di disastri come a Chernobyl e Fukushima, oppure come nel caso di Semipalatinsk, a causa di Test Militari condotti praticamente all’insaputa della popolazione e provocando danni devastanti su ambiente e presone.

Il secondo posto del Premio è andato a Elisa Mariotti (A letter from home) e la menzione d’onore a Ilaria Sagaria (Crisalidi).

Il Premio Umane Tracce in memoria di Nicola Paccagnella, ideato e presieduto da Paola Riccardi, quest’anno vedrà la mostra vicnitrice esposta fino al 21 aprile 2024 presso l’Opificio della Fotografia, diretto da Federicapaola Capecchi, progetto interno allo Spazio Tadini – Casa Museo fondato da Francesco Tadini e Melina Scalise.

 

 

 

 

 

 

 

NOC SENSEI è un modo nuovo di vedere, vivere e condividere la passione per la fotografia. Risveglia i sensi, allarga la mente e gli orizzonti. Non segue i numeri, ma ricerca sensazioni e colori. NOC SENSEI è un progetto di New Old Camera srl

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *