Giangiacomo Rocco di Torrepadula. A Postcard for Floyd

Abbiamo ricevuto la visita di Giangiacomo Rocco di Torrepadula che ci ha portato in omaggio il suo libro “A Postcard for Floyd”

Il libro in realtà è un progetto di mail art partecipativo che parte da una riflessione sulle neuroscienze comportamentali per combattere il pregiudizio, in primis razziale e scarturita a seguito della morte di George Floyd, l’afro-americano morto soffocato durante l’arresto il 25 maggio 2020, dopo che un poliziotto l’aveva immobilizzato tenendogli per 9 minuti un ginocchio sul collo.

Con lo scopo di generare una riflessione corale sul problema, Giangiacomo ha scattato una sequenza di una candela privata della sua fiamma, 9 fotografie per ciascuno di quei drammatici 9 minuti e successivamente ha spedito una cartolina con uno di questi scatti a tantidssimi amici chiedendo una frase, un’immagine, qualunque idea le emozioni potessero suggerire.

La reazione è stata sorprendente con il contributo di personaggi noti della cultura, artisti e creativi, ma anche gente comune: 382 cartoline, piene di emozioni, pensieri, riflessioni intime, disegni, fotografie, persino composizioni musicali e video, tutte pubblicate in questo volume.

Il progetto è ancora aperto e potrete richiedere la cartolina atraverso un link che troverete nella homepage del sito di Giangiacomo.

Potrete acquistare il libro presso le più note librerie (negozi e online) oppure venire a sfogliarlo da New Old Camera dove lo troverete a vostra disposizione per la libera consultazione.

 

 

 

 

 

 

NOC SENSEI è un modo nuovo di vedere, vivere e condividere la passione per la fotografia. Risveglia i sensi, allarga la mente e gli orizzonti. Non segue i numeri, ma ricerca sensazioni e colori. NOC SENSEI è un progetto di New Old Camera srl

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *